Economia
Sace Spa, vola l'utile (+32,5%). Mobilitate risorse per 27,6 mld nel 2022
Sace chiude l'anno con un patrimonio netto di 4,9 mld di euro, in crescita del 2,2% sul 2020. Il risultato economico pari a 105,6 mln, in crescita del 32,5%
Sace Spa, utile alle stelle (+32,5%) nel 2022
“La concentrazione dei rischi costituisce una criticità tradizionale SACE, come in generale delle Export credit agencies. Nel caso di SACE si presenta particolarmente problematica la concentrazione settoriale, con un peso del settore crocieristico che addirittura supera il 50% del totale delle esposizioni nei confronti di controparti private. Si ribadisce la necessità che gli organi aziendali sorveglino con attenzione l’evoluzione dei rischi assunti da SACE ponendo in atto comportamenti volti ad assicurare una maggiore diversificazione settoriale”.
Parole che si leggono nella relazione deliberata dalla Corte dei Conti, Sezione Controllo sugli Enti, con oggetto il bilancio 2021 della SACE Spa Servizi Assicurativi del Commercio Estero, sede legale in Roma. Tra l’altro esercita funzioni di riassicurazione, coassicurazione e garanzia dei rischi di carattere politico ed economico e catastrofico, oltre che commerciale e di cambio, ai quali sono esposti gli operatori nazionali e le società, anche estere, nelle attività commerciali di internazionalizzazione dell’economia italiana.
Ultimamente a seguito di negoziazioni intercorse, il Ministero dell’Economia e Finanze e Cassa Depositi e Prestiti hanno concordato la cessione del Gruppo SACE da Cassa Depositi e Prestiti al Ministero Economia e Finanze. Dunque SACE Spa è totalmente partecipata dal Ministero e la Simest Spa è stata ceduta a Cassa Depositi e Prestiti.