A- A+
Economia
Shein supera i giganti del fast fashion: profitti raddoppiati a 2 mld nel 2023
shein

Shein si prepara all'Ipo con un fatturato di 42 miliardi di euro nel 2023

Shein accelera verso l'Ipo: il gigante dell'ultra fast fashion si prepara a entrare in borsa. Secondo quanto riportato dal Financial Times, Shein ha chiuso il 2023 con un fatturato di 45 miliardi di dollari (circa 41,7 miliardi di euro) e profitti per 2 miliardi di dollari. Questi risultati segnano un notevole aumento rispetto al 2022, con Shein che aveva generato profitti di circa 700 milioni di dollari e un fatturato in crescita del 44% a 22,7 miliardi di dollari.

Con questi numeri, il colosso cinese della moda a basso costo si conferma come una delle aziende più redditizie del settore, superando anche H&M, che ha registrato ricavi di circa 21 miliardi di euro e profitti di 810 milioni nell'esercizio concluso a novembre 2023. Solo Inditex, la società madre di Zara, è riuscita a superare Shein per quanto riguarda i profitti nel 2023, avvicinandosi ai 6 miliardi di euro, sebbene non per quanto riguarda i ricavi, che si sono fermati a circa 36 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Shein, il fast fashion cinese conquista il mondo e aspetta l'ok di Xi all'Ipo

L'idea di quotare Shein è nell'aria da tempo, e sebbene il debutto a New York sembri essere complicato, di recente si è anche pensato ad un'Ipo a Londra. Non sorprende considerando che l'azienda è diventata uno dei principali rivenditori di abbigliamento nel Regno Unito, con vendite per oltre 1 miliardo di sterline (circa 1,17 miliardi di euro) nei 16 mesi fino alla fine di dicembre 2022.






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.