A- A+
Economia
Siccità, in Puglia compromesso il 50% dell'olio. Sicilia, grano dimezzato
Siccità in Valle d'Aosta 

Siccità, in Sicilia si valuta la ripresa dei prelievi idrici dai pozzi contaminati da nitrati: previa la depurazione delle acque

La siccità al Sud è una vera emergenza. Le cose sono ulteriormente peggiorate rispetto allo scorso anno e il problema non riguarda una singola Regione, ma l'intero Mezzogiorno. La produzione di olive in Puglia ridotta del 50%. Il grano di Sicilia dimezzato. I contadini della Basilicata che nemmeno ci provano a trebbiare, per non sobbarcarsi inutili costi aggiuntivi. Mentre in Abruzzo - riporta Il Sole 24 Ore - chi ha seminato il mais per l’alimentazione degli animali quest’anno potrebbe giocarsi tutto il raccolto. Sul fronte agricolo, questo è soltanto un primo bilancio della siccità che ha spaccato l’Italia in due, con il Mezzogiorno colpito dall’assenza di piogge e da una drammatica carenza di riserve idriche. Negli invasi c’è circa la metà dell’acqua dell’anno scorso e nell’area del Foggiano, per la quale poco meno di un terzo del Pil dipende dall’agricoltura, si stanno diffondendo giustificati timori per l’andamento dell’estate e dei raccolti.

Leggi anche: Emergenza siccità, servono 17,6 mld annui per salvaguardare il territorio

Secondo i dati dell’Anbi, - prosegue Il Sole - l'allarme rosso riguarda oltre il 50% dei territori in Sicilia, Puglia e Basilicata, le zone costiere di Calabria e Sardegna e alcuni tratti della dorsale appenninica e della fascia adriatica. "Quanto si registra in Sicilia, e che progressivamente sta risalendo dal Meridione all’Italia centrale, ha caratteristiche peggiori delle scorse, grandi siccità del Nord - riassume il presidente dell’Anbi, Francesco Vincenzi - mai era successo di dover abbattere i capi animali negli allevamenti per l’impossibilità di alimentarli e dissetarli". Il caso della Sicilia è il più eclatante: la situazione è talmente grave che l’Autorità di bacino sta valutando la ripresa dei prelievi idrici dai pozzi contaminati da nitrati, previa la depurazione delle acque.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.