Economia
Stellantis, la crisi è reale. Conti horror, ricavi crollati del -27% nei primi nove mesi dell'anno
Confermata la guidance per il 2024 del produttore di auto
Stellantis: ricavi in calo del 27% nei primi nove mesi
Stellantis chiude il terzo trimestre 2024 con ricavi netti per 33 miliardi di euro, in calo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2023, "dovuto principalmente a minori consegne e a un mix sfavorevole, oltre all'impatto dei prezzi e dei cambi".
Le consegne consolidate sono 1.148 mila, diminuite di 279 mila unità, cioè del 20% su base annua. Il terzo trimestre - spiega Stellantis - ha scontato la cessata produzione di diversi modelli per l'avvio della transizione del portafoglio prodotti a livello globale, la riduzione pianificata delle scorte in Nord America e gli impatti derivanti da un contesto di mercato europeo difficile.
Stellantis: conferma la guidance finanziaria per il 2024
Stellantis conferma la guidance finanziaria per il 2024, che era stata aggiornata lo scorso 30 settembre 2024. Lo spiega una nota in occasione della presentazione dei conti dei primi 9 mesi
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Stellantis: Ostermann, 3trim sotto nostro potenziale, bene Usa
“Sebbene la performance del terzo trimestre del 2024 sia inferiore al nostro potenziale, sono soddisfatto dei progressi nell’indirizzare i problemi operativi, in particolare lo stock negli Stati Uniti, che è stato ridotto in modo significativo ed è in linea con gli obiettivi di fine anno, nonché la stabilizzazione della quota di mercato nello stesso Paese".
Lo ha detto il Cfo di Stellantis Doug Ostermann, in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre. "In Europa - ha aggiunto -, i nostri rigorosi requisiti di qualità hanno ritardato l’avvio di alcuni modelli dagli alti volumi, ma con i progressi compiuti nel risolvere le sfide, beneficeremo presto dell’espansione significativa che l’ondata di prodotti di nuova generazione porterà nel 2025 e oltre.”