Strisce blu, Area C, autostrade. Nuovo anno e nuova stangata
Tutti gli aumenti voce per voce
Il 2017 si apre con una raffica di rincari per le famiglie italiane. Lo denuncia il Codacons, che ricorda come a partire dal primo gennaio costa di più usare la luce e il gas (rispettivamente +0,9% e +4,7%), spostarsi in autostrada a causa degli aumenti dei pedaggi (in media +0,77%), pagare le multe. Anche utilizzare l'automobile sarà più caro: presso i distributori di carburanti si registrano incrementi dei listini a valanga , con la benzina che costa mediamente oltre il 6,5% in più rispetto lo scorso anno e il gasolio vola a quota +10,5%.
"Ancora una volta l'allarme lanciato dal Codacons sui rincari di prezzi e tariffe per il 2017 si sono rivelati corretti - spiega il presidente Carlo Rienzi - Ma gli aumenti non si limitano a quelli entrati in vigore oggi: nel corso dell'anno ci sarà un incremento generalizzato di listini e tariffe che determinerà una stangata stimata, al momento, in 986 euro a famiglia. Il rischio concreto è che le famiglie reagiscano ai rincari dei prezzi contraendo ulteriormente i consumi, rimasti sostanzialmente fermi nel 2016, con ulteriori danni per l'intera economia italiana", conclude Rienzi.
Le principali novità 2017 sono i rincari per parcheggiare nelle strisce blu e i nuovi ticket per entrare in Area C.
Per quanto riguarda la sosta a pagamento, gli aumenti arrivano fino ai due terzi della vecchia tariffa e penalizzano in percentuale più la periferia del centro. I nuovi prezzi decisi da una delibera di Palazzo Marino entreranno in vigore nei prossimi mesi, appena sarà completata la revisione della segnaletica e dei sistemi automatici di pagamento. Ecco il listino: nella cerchia dei Bastioni dalle ore 8 alle ore 19, si passa da 2 a 3 euro l'ora nelle prime due di sosta e da 3 a 4,50 nelle successive. Dalle 19 alle 24, da 2 a 3 euro l'ora nelle prime due ore di sosta (nelle ore successive la sosta è e resta gratis). Nell'area tra i Bastioni e la cerchia delimitata dal percorso delle 90-91 nei giorni feriali ore 8-19, si passa da 1,20 euro l'ora a 2 euro. All'esterno della cerchia del filobus infine, nei feriali tra le ore 8 e le ore 13, da 0,80 a 1,20 euro l'ora. Il Comune sta studiando sconti su Area C, per chi sceglie di parcheggiare nei posteggi sotterranei. Oggi è già previsto il ribasso da 5 a 3 euro. «Un piccolo sacrificio per i cittadini», ha commentato Giuseppe Sala. Che ha continuato: «Abbiamo cercato di preservare tutta una serie di altri servizi. È chiaro che sono tanti i servizi che non aumentano da anni, è chiaro che non vogliamo aumentare il biglietto dei mezzi. La realtà è questa - ha concluso il sindaco - i trasferimenti di soldi dallo Stato sono sempre di meno e lo dico senza polemica, ma come constatazione oggettiva. Abbiamo prima di tutto efficientato noi e chiederemo un piccolo sacrificio anche ai cittadini».
Poi c'è appunto Area C, che è sospesa per le Feste fino al 9 gennaio ma che dal 13 febbraio verrà estesa anche ai veicoli a gpl e a metano, oltre che a quelli bifuel e dualfuel. Queste categorie erano finora esentate dal ticket. Lo rimangono la auto elettriche e viene prorogata fino al 15 ottobre 2019 la deroga per le ibride elettriche. Non è finita. Milano resta in cima alla classifica italiana per le tasse locali, come addizionale comunale e regionale Irpef, Imu, Tasi, Tari. Le bollette di luce a gas sono previste in aumento nel 2017 rispettivamente dello 0,9 e del 4,7 per cento a livello nazionale. Mentre sono già in vigore gli incrementi dei pedaggi sulla rete autostradale. Anche qui il dato (+ 0,77%) è nazionale, ma i tratti più colpiti saranno quelli lombardi e piemontesi. In testa, secondo il Codacons: Brebemi (+ 7,88%), Teem (+ 1,90%), Milano Serravalle-Milano Tangenziali (+ 1,50%).