Economia
Superbonus, la più grande frode d'Italia? Dopo la stretta, che cosa cambia
Superbonus, illeciti fino a 4 miliardi e giro di vite da parte dell'esecutivo: ora si ragiona a correttivi mirati per salvaguardare i cantieri
Superbonus, verso un decreto per salvaguardare i cantieri e arginare le truffe
Ora la soluzione è nelle mani del governo che oltre a essere al lavoro per portare nuovi sostegni contro il caro energia, sta valutando delle “correzioni mirate” al Dl sostegni-ter sul Superbonus, in particolare sulla norma che limita la cessione dei crediti. Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore i due provvedimenti dovrebbero essere varati dal Cdm la prossima settimana, e potrebbero anche far parte di un unico decreto, ma i dettagli sono ancora da definire.
"Per evitare che i cantieri si blocchino e per salvaguardare allo stesso tempo lo spirito della norma anti-truffe inserita nel Dl Sostegni-ter, l’esecutivo starebbe quindi lavorando ini modo particolare a correttivi mirati sul Superbonus che renderanno di nuovo possibile cedere i crediti più volte, ma solo a determinate condizioni". Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, nel decreto si starebbe ragionando sulla possibilità di togliere limiti alle cessioni di crediti tra istituti vigilati dalla Banca d’Italia, e all’interno di entità appartenenti ad uno stesso gruppo.