A- A+
Economia
Tasche degli italiani sempre più vuote: il potere d’acquisto cala del 3,7%

Istat, peggiora il rapporto deficit/Pil nel quarto trimestre: -5,6%

Mentre le bollette di luce e gas continuano a calare (in discesa del 13,4% nel mese di aprile) e la spesa torna ai livelli pre guerra, le tasche degli italiani- paradossalmente- si svuotano sempre di più. Secondo infatti l’ultima rivelazione Istat rispetto al trimestre precedente il potere d’acquisto delle famiglie italiane è diminuito del 3,7%. Così come la propensione al risparmio, in diminuzione di 2 punti percentuali: dal 3,3% al 5,3%. L’Istat stima che nel quarto trimestre 2022, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi finali sono cresciuti del 3,0%.

"La crescita del reddito disponibile delle famiglie dello 0,8%, accompagnata da una crescita dei prezzi al consumo particolarmente forte nello stesso trimestre ha comportato una significativa diminuzione del potere d’acquisto del 3,7%. La tenuta della spesa per consumi finali, in crescita del 3% in termini nominali, si è quindi accompagnata ad una marcata flessione del tasso di risparmio", spiega l’Istat in una nota.

Inoltre, l’Istat sottolinea che la quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 44,8%, è aumentata di 1,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 24,4%, è diminuito di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Crolla il potere d'acquisto delle famiglie, Unc: "Gli italiani intaccano i loro risparmi nel tentativo vano di mantenere il loro tenore di vita"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazioneistatpotere d'acquisto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.