Telecom, de Puyfontaine: accettiamo il golden power, su rete discutiamo
Il presidente di Tim: "Per noi la rete è strategica, e in Europa siamo una best practice e un modello sul fronte della neutralità"
"Condivido la posizione del Governo italiano sulle problematiche legate alla sicurezza nazionale. Accettiamo il golden power e ci confronteremo sulle cose che ci vengono richieste, avendo cura che gli interventi da fare non danneggino l'attività operativa dell'azienda. Molti di questi, peraltro, li abbiamo gia' anticipati". E' quanto ha dichiarato Arnaud de Puyfontaine, presidente esecutivo di Telecom Italia in un'intervista a La Repubblica.
"La nostra intenzione - ha aggiunto - è avviare un dialogo per arrivare a una soluzione condivisa, che chiarisca anche l'applicazione di alcuni degli interventi che ci sono stati richiesti. Se cosi' sarà non ci sarà alcun ricorso da parte nostra".
Quanto all'argomento caldo della rete di Telecom Italia, su cui il Governo potrebbe ancora esercitare il golden power, il presidente di Telecom ha chiarito: "Per noi la rete e' strategica, e in Europa siamo una best practice e un modello sul fronte della neutralita' nei confronti di tutti gli attori delle tic. Parlare di separazione della rete ha un senso se ci si pone l'obiettivo di migliorare ancora la neutralità e di arrivare prima alla digitalizzazione del Paese. Genish ed io lavoriamo su questo fronte con pragmatismo. Capiamo l'interesse nazionale, studieremo il dossier assieme al governo: l'importante è fare l'interesse di tutti gli stakeholder. E questo quindi significa i consumatori, i nostri dipendenti, le autorità regolatorie e gli azionisti. E soprattutto il Paese".