Economia
Tik Tok sceglie acquirente per attività Usa. Ecco perchè vale ben 30 miliardi
E' la piattaforma con più download, Trump ritiene sconveniente che le informazioni di milioni di americani finiscano nelle mani di un’azienda cinese
TikTok ha scelto un acquirente per le attività Usa, a riportarlo Cnbc. La vendita delle attività americane, neozelandesi e australiane di TikTok potrebbe essere annunciata già martedì.
Secondo indiscrezioni, il prezzo di acquisto per Tik Tok si aggirerebbe tra i 20 e i 30 miliardi di dollari. In corsa per le attività Usa, in partnership con Walmart e Oracle, anche il colosso Microsoft.
Tik Tok: Usa e Cina litigano sul prezzo. Ecco perchè vale ben 30 miliardi
Tik Tok ormai è diventato un caso politico. I colossi Usa vogliono aggiudicarsi il social network cinese, ormai famoso in tutto il mondo per la possibilità di registrare balletti e fare sketch. E' la piattaforma con più download, Trump ritiene sconveniente che le informazioni di milioni di americani finiscano nelle mani di un’azienda cinese, ecco che quindi punta ad aggiudicarsi la piattaforma, ma i cinesi non solo sparano un prezzo alle stelle 30 miliardi, ma fanno sapere che il parere del governo sarà vincolante per dare il via all'operazione finanziaria. L’asse Microsoft-Walmart, - riporta il Fatto Quotidiano - uno dei possibili acquirenti, sarebbe però disposta ad offrire 10 miliardi e si è parlato dell’interessamento di Oracle e quello (non confermato né smentito) di Alphabet, la casa madre di Google.
Secondo le accuse del presidente Usa, TikTok sarebbe un cavallo di troia cinese capace di spiare (non bastasse Huawei) gli americani e di schedarli uno per uno. Scenario possibile, ma non meno di quanto potrebbe fare la Casa Bianca coi social a stelle e strisce. In meri termini economici, questa profilazione si traduce nell ’affaccio all’oceano della pubblicità targhettizzata, ormai fulcro dei mercati online.