Economia
TIM sull’istruttoria per FiberCop: aperta al confronto insieme a Fastweb
Tim accoglie con favore, insieme a Fastweb, l'avvio di un confronto con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su Fibercop
TIM ha chiesto, insieme a Fastweb, l’avvio di un confronto con l’AGCM, nello spirito di collaborazione che contraddistingue la relazione degli operatori con le Autorità di settore
TIM e Fastweb sono aperte al confronto con L'AGCM, Autorità che ha avviato un'istruttoria nei confronti delle società Telecom Italia, Fastweb, Teemo Bidco, FiberCop S.p.A., Tiscali Italia S.p.A. e KKR & Co. Inc. I due operatori hanno accolto con favore la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di avviare la valutazione circa gli impatti della costituzione di FiberCop, in vista della piena operatività della joint venture, attesa nel primo trimestre 2021.
L’avvio del confronto, che fa seguito ad una richiesta di TIM e Fastweb, nello spirito di collaborazione che contraddistingue da sempre la relazione dei due operatori con le Autorità di settore, rappresenta un importante passaggio dopo che la Commissione Europea, lo scorso 26 novembre, ha comunicato che FiberCop non sarà soggetta ad alcun obbligo di comunicazione ed approvazione da parte dell’Antitrust comunitario.
FiberCop, che ha come obiettivo il rapido sviluppo della fibra ottica (FTTH), ed in particolare la copertura del 76% delle aree nere e grigie, si svilupperà sul modello del co-investimento aperto, così come previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni, grazie al quale tutti gli operatori interessati potranno prendere parte al progetto secondo diverse modalità di partecipazione e nell’ottica di garantire la massima concorrenza.