A- A+
Economia
Tommaso Corcos, presidente Assogestioni: il risparmio gestito va a gonfie vele
Tommaso Corcos, presidente Assogestioni, ad di Eurizon Capital, durante la conferenza inaugurale del Salone del Risparmio.

Tommaso Corcos, presidente Assogestioni, ad di Eurizon Capital: il risparmio gestito va a gonfie vele

 

Quasi 100 miliardi raccolti nel 2017, contro i 56 nel 2016: sono i numeri del risparmio gestito in Italia, forniti oggi da Tommaso Corcos, presidente Assogestioni e ad di Eurizon Capital, alla conferenza inaugurale del Salone del Risparmio. “Sono dati molto positivi che confermano la straordinaria vitalità della nostra industria. Risultati non solo italiani, anche a livello europeo il 2017 è stato ottimo, con una raccolta di 950 miliardi: numeri impressionanti. La differenza è stata essenzialmente sui fondi azionari, protagonisti in Europa ma non in Italia, dove c'è stata una prevalenza di soluzioni di investimento, multi-asset” ha affermato Corcos. Le masse gestite hanno superato i 2mila miliardi di euro, con un raddoppio dal 2010. “Anche questi numeri molto molto positivi, che ci danno una responsabilità sempre più grande, che dobbiamo gestire bene perché è la base del nostro futuro”. Corcos ha anche ricordato gli ottimi risultati dei PIR, i Piani individuali di Risparmio che hanno raccolto 11 miliardi nel 2017 e continuano molto bene nel 2018, tanto più importanti perché in prospettiva le regole finanziarie europee sempre più stringenti renderanno più difficile per le banche erogare credito alle Pmi.

Tags:
tommaso corcostommaso corcos assogestionitommaso corcos eurizon capitaltommaso corcos assogestioni salone del risparmio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.