Economia
Treni, incubo senza fine per gli italiani: nuovo sciopero il 25 e 26 gennaio
I treni potranno subire cancellazioni o variazioni dalle 21:00 di sabato 25 alle ore 20:59 di domenica 26 gennaio 2025
Treni, incubo senza fine per gli italiani
Nuovo sciopero ferroviario alle porte. Il prossimo fine settimana, tra sabato 25 e domenica 26 gennaio, il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord incrocerà le braccia in tutta Italia.
Gli orari
I treni potranno subire cancellazioni o variazioni dalle 21:00 di sabato 25 alle ore 20:59 di domenica 26 gennaio 2025. "L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione", si legge sul sito di Trenitalia.
Quali sono i servizi garantiti
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Esistono però alcuni treni a lunga percorrenza che Trenitalia garantisce nelle giornate festive, come in questo caso in cui lo sciopero cade di domenica: è possibile consultare l'elenco a questo link.
Cosa possono fare i passeggeri
Trenitalia fa sapere che "i passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali". Se invece lo preferiscono "possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti".