A- A+
Economia
Truffe carta di credito o debito: le 10 mosse per proteggersi

Truffe carta di credito o debito: 10 mosse per proteggersi

Ecco i consigli degli esperti su come proteggersi in vacanza:

1) Le carte sono accettate all'estero?

Le carte elettroniche di debito, credito e prepagate potrebbero non essere accettate in tutto il mondo per limitazioni della banca o del circuito di pagamento a cui si appogiano. Nel primo caso basta chiedere l'abilitazione all'istituto di credito per il Paese in cui si viaggia mentre nel secondo si deve dotarsi di un'altra carta accettata.

2) Meglio prelevare con bancomat o carta di credito?

Le carte di credito hanno commissioni più elevate (circa il 4%) per il prelievo del contante mentre il bancomat di solito ha un costo fisso che varia da banca a banca. Bisogna poi sommare l'eventuale commissione per le operazioni effettuate con valuta straniera.

3) È meglio pagare con bancomat o carta?

Tutte le carte di credito, debito o prepagate permettono il pagamento via POS. Attenzione però ai limiti di spesa giornalieri. Carte di debito e prepagate hanno massimali più ridotti. Se l'operazione avviene nell'Area Sepa non ci sono commissioni mentre in altri Paesi potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo per il cambio valuta.

4) Scegliere la valuta locale

Se dovete pagare o prelevare in un area che non prevede l'euro è bene scegliere la valuta locale per evitare addebiti più alti.

5) E se obbligano a pagare con la carta di credito?

In alcuni casi è richiesto di pagare con carta di credito, come ad esempio per il noleggio di un'auto. Prima di scegliere quale carta portare con sé è bene assicurarsi che sia accettata per i servizi di cui si intende usufruire.

Leggi anche: POS, disattiva questa funzione dal telefono o perdi 30 euro al giorno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carta di creditotruffe





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.