Turismo, comprare casa in Tunisia? Perché no: prezzi da 700€ al mq
Hammamet, Djerba e Mahdia: ecco i prezzi al metro quadro in Tunisia
Circa 1.000 euro al metro quadro ad Hammamet. Circa 900 euro invece, sempre al metro quadro, a Mahdia, una città turistica con un recente sviluppo immobiliare e circa 700 euro a Djerba, isola turistica con un micro clima tutto l'anno molto apprezzata dei tedeschi. Sono le cifre del mercato immobiliare tunisino, Paese sulle coste africane del Mediterraneo non molto lontano dall'Italia, fornite da Tecnocasa. Secondo gli esperti della catena di franchising immobiliare, il mercato del mattone in Tunisia è attivo nelle città costiere e nella capitale Tunisi, mentre nelle città interne rimane poco strutturato.
Dalla rivoluzione fino ad oggi, il livello delle compravendite è in continuo aumento. Un trend che si è confermato fino a metà 2015: a partire da giugno dello scorso anno, fanno notare invece i tecnici di Tecnocasa, si è riscontrato un rallentamento delle compravendite. Rallentamento da legarsi con molta probabilità al sopraggiungere del fenomeno Isis su tutte le coste maghrebine (l'attentato terroristico al museo nazionale del Bardo di Tunisi risale a metà marzo dello scorso anno).
Tecnocasa comunque precisa che si tratta di un mercato fatto da e per i tunisini. L'acquisto da parte di stranieri, infatti, rappresenta una parte marginale delle compravendite, si tratta per lo più di famiglie libiche benestanti e di italiani che hanno attività imprenditoriali in Tunisia.