Economia

Unicredit e Cdp, al via il secondo "Basket bond": 200 milioni per le imprese

Parte la seconda tranche del programma Cdp-Unicredit per la crescita delle imprese appartenenti alle filiere strategiche dell'economia italiana

Paolo Calcagnini, vicedirettore generale e Chief Business Officer di CDP, ha dichiarato: “Con questa operazione, CDP fa un ulteriore passo nel percorso volto a favorire la crescita delle imprese attraverso programmi specifici di filiera in settori, come quello culturale, che rappresentano da sempre il Made in Italy nel mondo. L’utilizzo dello strumento del Basket Bond conferma la capacità di innovazione finanziaria di CDP, in sinergia con il sistema bancario, a sostegno dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle imprese. I risultati raggiunti dalle precedenti emissioni dimostrano la solidità del programma e la volontà di avvicinare sempre più aziende al mercato dei capitali”.

Andrea Iervolino, presidente di Iervolino and Lady Bacardi Entertainment S.p.A ha affermato: “Con la partecipazione a questa operazione promossa da CDP e UniCredit la nostra società viene riconosciuta come creatrice di valore nel settore della cultura e come rappresentante dell’industria Made in Italy nel mondo della produzione cinematografica. Attribuiamo grande importanza a questa iniziativa, che identifica il nostro business come strategico per l’economia del Paese e siamo felici di potervi prendere parte raccogliendo risorse per crescere in Italia e all’estero”.

Raffaella Leone, amministratrice delegata di Leone Film Group, ha sottolineato: “Questa emissione obbligazionaria rappresenta per noi uno strumento molto interessante di diversificazione e ampliamento delle fonti di finanziamento, operazione realizzata poi con due soggetti leader assoluti in Italia quali UniCredit e CDP. Questi fondi saranno investiti prevalentemente per la realizzazione di nuove produzioni e acquisizione di contenuti, e faciliteranno il rilancio dopo il periodo difficile della pandemia”.

Infine, Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red ha detto: “Il settore dell’audiovisivo sta vivendo un momento di grande espansione, stimolata dalla domanda di contenuti da parte delle piattaforme streaming e dei broadcaster nazionali. Grazie a questo, Lucky Red, da tempo impegnata in tutta la filiera, ha più che triplicato la propria capacità produttiva, sia di film che di serie. Siamo molto felici di avere UniCredit e CDP come partner in questo percorso di crescita. Un supporto che sarà importante per portare a termine la nostra progettualità”.