A- A+
Economia
Usa, Trump vince? L'Orso va in letargo. Ma se perde, Wall Street scende

Sarebbe una sorpresa, visti i sondaggi usciti fino a ieri sera, e probabilmente non una sorpresa gradita ai mercati. Il dollaro potrebbe deprezzarsi perché l’incertezza politica salirebbe col ripetersi quasi certo dei bracci di ferro che in passato hanno già portato, in simili situazioni, a momentanei “shutdown” (chiusura e sospensione dell’attività di quasi tutti gli uffici pubblici, fino a che il Congresso non approvi il nuovo budget ed eventuali innalzamenti al tetto sul deficit), mentre la Federal Reserve potrebbe essere incline non solo a confermare il suo sentiero di graduale rialzo, ma a spostare all’insù l’obiettivo finale di tale processo.

A Wall Street questo scenario rischierebbe di non piacere affatto e visto che alcune delle più recenti trimestrali hanno deluso (ad esempio nel caso di high-tech come Amazon ed Apple), le vendite potrebbero riprendere vigore spingendo al ribasso il listino per qualche settimana. Visto però che gli indici hanno già scontato in buona parte lo scenario di un Congresso diviso, potrebbe essere l’occasione più per fare qualche acquisto sui titoli maggiormente bersagliati dalle vendite che non per cercare di scappare.

Da inizio-metà dicembre i buy-back, eventuali accordi con la Cina per evitare ulteriori tensioni commerciali o l’annuncio di un’ulteriore Tltro da parte della Bce potrebbero tornare però a sostenere sia il dollaro sia Wall Street, mentre l’ipotesi di uno stop a ogni ulteriore velleità di finanziare la crescita a deficit da parte della Casa Bianca consentirebbe ai bond di non perdere troppo terreno, anzi di recuperarne ulteriormente col rendimento del T-bond decennale che tornerebbe sulla soglia del 3%.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    midterm usaelezioni americane congresso




    
    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.