A- A+
Economia
Usa via dal Wto. Trump studia il coup de theatre
LaPresse

In compenso un produttore come l’italo-francese Stmicroelectronics vedrebbe potenzialmente a rischio non più del 13% del proprio fatturato, che già oggi per il 28% viene generato in Europa e Medio Oriente e per ben il 59% in Asia. Insomma: attaccare il Wto e minacciare dazi a tutto il mondo può essere uno straordinario mezzo per ottenere visibilità mediatica e accattivarsi le simpatie dell’elettorato proponendo ricette “pop” all’apparenza molto semplici e di sicuro effetto.

Ma le relazioni sviluppatesi a livello mondiale nell’ultimo quarto di secolo rendono estremamente difficile e con un bilancio costi/benefici estremamente incerto provare a mettere in pratica queste minacce. Col rischio, sullo sfondo, che se davvero si andasse allo scontro finale l’elenco dei danni supererebbe ampiamente quello dei benefici per tutte le parti in gioco.

Luca Spoldi

Tags:
usawtodonald trump





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.