A- A+
Economia
Zara, il patron Ortega è l'uomo più ricco di Spagna. Ecco il suo patrimonio
Amancio Ortega

Zara, il patron (e figlia) al comando della classifica dei "paperoni" spagnoli

Amancio Ortega, il proprietario del noto gruppo di abbigliamento Zara, è (ancora) l'uomo più ricco di Spagna. Lo conferma la classifica Forbes, che anche quest'anno ha stilato i "paperoni" iberici e riporta  un patrimonio di oltre 81 miliardi di euro nelle tasche dell'imprenditore galiziano.

Ironia della sorte (si fa per dire) al secondo posto troviamo la figlia del patron, Sandra, seguita nell'ordine da: Rafael del Pino, presidente di Ferrovial, storica azienda di infrastrutture per i trasporti, Juan Carlos Escotet, proprietario di Abanca, una banca galiziana, e Juan Roig Alonso, patron di Mercadona, la catena di supermercati più importante di Spagna.

Leggi anche: Legge di Bilancio, FdI: "Qualche modifica non sarà una tragedia". Intervista

La top 5 dei miliardari spagnoli vanta complessivamente la bellezza di 102,7 miliardi di euro, che equivale a circa la metà (48%) del patrimonio dei restanti 95 "ricconi" spagnoli. Non per tutti però il vento soffia sempre a favore. Infatti, come riporta Forbes, tra i "decaduti" troviamo il cantante Julio Iglesias, che scende di ben nove posizioni e scivola al 49esimo posto delle top 100, con un patrimonio pari a 750 milioni di euro.

Leggi anche: Fatturato ko e milioni di perdite: il marketplace Miacar è finito rottamato

Resta (inaspettatamente) fuori dalla rosa considerata lo sportivo spagnolo più ricco, ovvero il tennista Rafael Nadal, che con un capitale di 297 milioni precede il pilota di Formula 1 Fernando Alonso,  (270 milioni), che a sua volta è seguito dall'ex calciatore Andrés Iniesta, la cui ricchezza è stimata intorno ai 100 milioni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.