Ascolti Tv, Auditel choc: il Grande Fratello soccombe al duello Floris-Vespa - Affaritaliani.it

Spettacoli

Ascolti Tv, Auditel choc: il Grande Fratello soccombe al duello Floris-Vespa

In seconda serata è testa a testa tra Di Martedì e Porta a Porta, e il GF cede al dibattito sul caso Mattarella-Cottarelli. La7 terza rete italiana

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 29 maggio vedono verificarsi un fenomeno clamoroso.

Lo si riscontra in seconda serata, nello scontro a tre fra DiMartedì, Porta a porta e Grande Fratello

Il reality show di Canale5 campione di ascolti sembra soffrire del dibattito sul governo Lega-m5s, del caso Cottarelli-Mattarella e dell'impeachment-non impeachment del Capo dello Stato, oltre che della riapertura di uno spiraglio di governo pentaleghista. Ospiti speciali quali Matteo Salvini a DiMartedì portano via ascolti al programma di Canale5 e fanno decollare lo share complessivo di La7.

Vediamo nel dettaglio: in seconda serata su Rai1 Porta a Porta conquista infatti 1.160.000 spettatori, ma Il Grande Fratello non va oltre il 10,4 % e 970.000 spettatori, e DiMartedì Più condotto da Giovanni Floris ottiene 867.000 spettatori con il 9.3%. Risultato che ha del clamoroso insomma.

Ma è soprattutto La7 a gioire dello stallo nella formazione del governo. Nelle 24 ore, con l'8,8 % La7 si piazza al terzo posto delle reti televisive italiane dopo Canale 5 e Rai1 e Urbano Cairo ringrazia gli attori della querelle istituzionale.