Ascolti Tv Auditel: la Parodi dissipa il boom della Venier e danneggia Insinna
La prima volta non profitta del successo di Domenica In, perde contro Barbara D'Urso, non traina L'Eredità e fa gongolare Gerry Scotti
Cristina Parodi, abbiamo (di nuovo) un problema. Parafrasando la frase iconica dell'equipaggio dell'Apollo 13, gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 14 ottobre 2018 vedono risorgere stelle nefaste nello slot pomeridiano di Rai1, e precisamente nello spazio occupato dal programma La prima volta, condotto per l'appunto dalla signora Gori.
Se l'anno scorso, alle redini di Domenica In assieme alla sorella Benedetta, soccombeva settimanalmente a Barbara D'Urso con il suo Domenica Live su Canale5, ora che è tornata Mara Venier a risollevare le sorti del contenitore storico di Rai1, ottenendo risultati da record, c'è il rischio che il nuovo programma di Cristina Parodi danneggi quello della fascia oraria successiva, ovvero L'Eredità di Flavio Insinna.
I dati parlano chiaro: Mara Venier ha conquistato il 18,5% di share, superando di netto Barbara D'Urso. La prima volta, programmato immediatamente dopo Domenica In, non ha profittato del traino ed è precipitato al 13,7%, surclassato da Domenica Live su Canale5. Il povero Flavio Insinna, dunque, è dovuto a sua volta partire da un traino, quello della Parodi, decisamente meno efficace rispetto a quello del concorrente Gerry Scotti, che invece ha giovato della spinta benefica della D'Urso.
Al punto che, ieri, Caduta Libera su Canale5 ha raccolto la cifra record del 18% di share (che nei giorni infrasettimanali mai aveva toccato, fermandosi al 15-16%), sfiorando quasi L'Eredità, che ha ottenuto un "magro" 20% quando invece, durante la settimana, si assesta sul 23% circa. E in Rai, come l'anno scorso, si inizia di nuovo a parlare di "effetto Parodi", e non certo con il sorriso sulle labbra, specie dopo la richiesta di dimissioni avanzata dai parlamentari leghisti in seguito alle dichiarazioni anti-Salvini rilasciate dalla giornalista e conduttrice a Rai Radio2.
Commenti