Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: Tg2 Post su Notre Dame fa boom e batte Otto e mezzo

Marco Zonetti

Il programma condotto da Francesca Romana Elisei e diretto da Gennaro Sangiuliano sull'incendio di Parigi le suona a Otto e mezzo

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 15 aprile 2019 hanno visto i palinsesti televisivi rivoluzionarsi per via dell'incendio scoppiato nel tardo pomeriggio nella Cattedrale di Notre Dame.

Tempestivamente, in access prime time, Tg2 Post in onda su Rai2, condotto da Francesca Romana Elisei e diretto da Gennaro Sangiuliano, ha cambiato la propria scaletta ospitando in studio Umberto Broccoli e Antonio Di Bella per commentare in diretta le immagini provenienti dalla capitale francese, seguendo passo passo le operazioni dei vigili del fuoco parigini. Stessa cosa ha fatto Barbara Palombelli su Rete4 sospendendo le trasmissioni di Stasera Italia per cedere il posto a una diretta di Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro. La7 ha invece scelto di mandare in onda la puntata registrata di Otto e mezzo, creando un inquietante e straniante effetto per il telespettatore con Lilli Gruber e i suoi ospiti apparentemente ignari (o noncuranti) della tragedia che avveniva in quegli stessi momenti a Parigi. 

In ogni modo, la diretta di Tg2 Post è stata premiata dagli spettatori, che sono stati 2.201.000 per uno share del 7.98%, mentre su La7 Otto e Mezzo si è fermato a 1.800.000 spettatori (6.63%), con la Gruber battuta dalla collega Elisei.