Spettacoli

Ascolti Tv: Con Venier dalla De Filippi contro Milly, Rai1 si piega a Canale 5

Marco Zonetti

Gravissimo sgarbo della Prima Rete a Milly Carlucci, a Ballando con le stelle e a se stessa, avallando l'ospitata di Mara Venier ad Amici

Rai1 si piega e si prostra a Canale 5, e lo fa il sabato sera, nello slot più importante della settimana, regalando su un piatto d'argento la vittoria Auditel alla concorrenza di Canale 5 e a quella Maria De Filippi alla quale la Prima Rete era riuscita finalmente a strappare la supremazia del sabato sera.

Con un gravissimo sgarbo a Milly Carlucci e a Ballando con le Stelle (e a se stessa), Rai1 ha avallato l'ospitata (degna, da parte della Prima rete, di un connubio tra Fantozzi e Tafazzi) di Mara Venier, personaggio di punta della stessa Rai1, ad Amici, favorendo la rete rivale.

Per giunta in una serata in cui Amici era particolarmente debole per l'assenza (temporanea) di Loredana Bertè, e (definitiva) di Ricky Martin. Remando contro la brava Carlucci, che era riuscita a vincere più volte la disfida del sabato sera, ecco che la Venier è andata a rinforzare le file della De Filippi, unendosi per giunta a Raffaella Carrà, altro personaggio Rai accorso ieri sera all'ovile di Maria in difficoltà.

Un fatto senza precedenti, che se fosse avvenuto con Silvio Berlusconi al Governo avrebbe scatenato putiferi, interrogazioni parlamentari, risoluzioni Onu, invio di caschi blu a Viale Mazzini. 

Cosa ne pensa l'Ad Fabrizio Salini, in quota M5s che ha sempre tuonato contro il conflitto di interessi di Silvio Berlusconi e Mediaset? Cosa ne pensa la direttrice di Rai1 Teresa De Santis in quota Carroccio, che si proclamava lieta della riconquista del sabato sera da parte della Prima Rete? Cosa ne pensa Marcello Foa, presidente della Rai?

Il danno arrecato a Milly Carlucci, una delle professioniste più corrette della Storia della Tv italiana, è tanto più grave, se si pensa che, la prossima settimana, Ballando con le Stelle non andrà in onda per lasciare spazio all'Eurofestival. Perché la Venier, e in misura minore la Carrà, non hanno scelto diplomaticamente e saggiamente quella data per andare ospiti da Maria De Filippi, senza ledere la collega Milly? (nonché l'azienda che, nel caso di zia Mara, stipendia quest'ultima profumatamente?). Attendiamo con trepidazione riscontri da parte dei vertici di Rai1, inviando la nostra solidarietà a Milly Carlucci e a tutti coloro che collaborano con Ballando con le Stelle