Spettacoli

Ascolti Tv, la rivincita di Amadeus: Ora o Mai Più richiestissimo all'estero

Marco Zonetti

Il programma originale prodotto dalla Ballandi Entertainment resiste al colosso De Filippi ed è venduto in tutto il mondo

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 2 febbraio 2019 vedono Amadeus con il suo Ora o Mai Più recuperare terreno rispetto a sette giorni fa e assestarsi a 3.267.000 spettatori pari al 16.5% di share. Reclutato all'ultimo momento per arginare il colosso Maria De Filippi nel prime time del sabato, il buon Amadeus fa miracoli con un format studiato per il venerdì sera estivo, portando a casa comunque buoni risultati per il nuovo corso della Rai1 di Teresa De Santis.

Ma non è finita: Nato da una fortunata sinergia tra un'idea di Carlo Conti (che ha portato al programma elementi cari a Tale e Quale Show quali per esempio la giuria illustre e il meccanismo della gara) e un'intuizione del prolifico autore televisivo Pasquale Romano (sulla scia del suo I Raccomandati), Ora o Mai Più è un format originale Rai prodotto in collaborazione con la Ballandi Entertainment sotto la guida del gruppo storico di collaboratori del compianto Bibi. E la Ballandi Entertainment, per l'appunto, sta ricevendo una marea di richieste da parte di tantissime reti televisive di tutto il mondo - si vocifera perfino da diversi network USA - per l'acquisto dei diritti di esportazione.

La formula della "rivalsa" delle meteore del mondo delle sette note abbinata al meccanismo del talent show, con in studio personaggi che hanno fatto la storia della canzone italiana in veste di giudici e "mentori" degli artisti caduti in disgrazia che ci riprovano, è piaciuta moltissimo non soltanto in Italia ma anche all'Estero, e ben presto nelle Tv di tutto il mondo vi sarà un proliferare di emuli e surrogati ispirati allo show della Ballandi Entertainment. Ora si tratta di capire chi, nelle varie versioni straniere, potrà sostituire la verve di Amadeus, ormai da tempo assoluta garanzia di ascolti elevati, professionalità e lealtà verso la Rai e i produttori dei suoi programmi.