Claudio Baglioni rivoluziona Sanremo. Addio alle Nuove Proposte
Baglioni: "A me non interessa solo un nuovo Sanremo, mi appassiona un Sanremo nuovo"
Claudio Baglioni sarà ancora al timone di Sanremo, ma per il Festival della musica italiana il cambiamento è nell’aria. Al Festival, in programma per febbraio come di consueto, non ci saranno più le categorie Big e Nuove Proposte, ma un’unica grande categoria in gara all’Ariston, alla quale saranno ammessi i due vincitori di un nuovo contest, “Sanremo Giovani”, per 24 artisti under 36 che si terrà dal 17 al 21 dicembre, presso il Casinò di Sanremo.
Baglioni: "A me non interessa solo un nuovo Sanremo, mi appassiona un Sanremo nuovo"
Una vera e autentica rivoluzione quella operata dal direttore artistico Claudio Baglioni: è la seconda volta dal 1984 (accadde già nel 2004) che non viene proposta la gara dei giovani in prima serata durata il Festival per eccellenza. Perché "Raddoppiare non significa, semplicemente, replicare" e perché, spiega il direttore artistico in un lungo post su Facebook, "A me non interessa solo un nuovo Sanremo, mi appassiona un Sanremo nuovo". Un'attenzione particolare per i nuovi talenti, che il cantante di “Questo piccolo grande amore” aveva già dimostrato nel suo primo Sanremo, lo scorso febbraio, anticipando l'esibizione delle cosiddette Nuove proposte e non relegandole a fine serata com'era consuetudine in passato.
Ancora non si conoscono le date di inizio, fine, e i cantanti in gara per questo Festival di Sanremo 2019, giunto alla sua 69° edizione.