A- A+
Spettacoli
Disney Channel, buon compleanno: compie 20 anni

Mercoledì 3 ottobre, Disney Channel (Sky, canale 613) spegne 20 candeline. Un compleanno che diventa occasione per celebrare la storia del canale lanciato il 3 ottobre 1998 con la messa in onda di uno dei classici d’animazione Disney più amati di sempre, Il Re Leone.

«Sono molto orgoglioso di festeggiare il ventennale di Disney Channel, canale caratterizzato da una pionieristica energia e sempre attento ai gusti in continuo mutamento del pubblico più giovane – afferma Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia – Il suo percorso è stato segnato da grandi successi che, partendo da produzioni originali, sono riusciti a entrare nel cuore di intere generazioni molto spesso segnando un’era nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Questa è la strada che Disney Channel ha tracciato nel segno dell’innovazione, innovazione che rimane rampa di lancio per tutti i progetti futuri».

Il palinsesto del canale ha fin da subito avuto una grande attenzione per le serie tv tratte dai lungometraggi Disney di maggior successo, come per esempio Timon e PumbaAladdinLa Sirenetta. A sua volta Disney Channel ha avuto delle declinazioni cinematografiche di grande successo come Hannah Montana: The Movie e High School Musical 3: Senior Year.

È stato Disney Channel il primo canale a proporre Live Action per ragazzi, fin dal 2005 con Zack e Cody al Grand Hotel e l’anno successivo con il lancio di Hannah Montana. Tra i tantissimi Live Action di successo che hanno segnato la storia del canale anche RavenCory alla Casa BiancaI Maghi di WaverlyBuona Fortuna Charlie e Jessie

Anche la prima telenovela per ragazzi è stata trasmessa da Disney Channel nel 2008: al successo de Il Mondo di Patty, hanno fatto seguito, negli ultimi 10 anni, il boom di Violetta (lanciata nel 2012) e Soy Luna, in onda con la sua terza stagione in prima tv da lunedì a venerdì alle 20.35. Oltre al grande rilievo dei Disney Channel Original Movie, da sempre punti di riferimento del canale grazie ai popolari High School MusicalCamp Rock e DescendantsDisney Channel non ha mai perso l’energia di sperimentare: lo dimostra il lancio del primo Constructed Reality, Sara e Marti #Lanostrastoria.

Pietra miliare di Disney Channel è anche il made in Italy grazie a produzioni originali da sempre esportate in tutto il mondo come lo storico Art Attack. Tantissimi conduttori, oggi protagonisti del panorama televisivo italiano, sono stati volti del canale nel corso degli anni: da Massimiliano Ossini passando per Giovanni Muciaccia ad Alessandro Cattelan e Alvin. Sono produzioni italiane di grandissimo successo anche serie tv come Quelli dell’IntervalloQuelli dell’Intervallo CafèLife Bites – Pillole di vitaIn Tour e Alex & Co. Seguendo questa scia, il primo ottobre scorso è stata lanciata School Hacks, serie diretta da Nicola Conversa (noto al pubblico come membro del gruppo YouTube Nirkiop) e in onda con un doppio episodio in prima tv ogni giorno da lunedì a venerdì alle ore 20.25.

Commenti
    Tags:
    disney channeldisney channel compleannodisney channel 20 anni





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.