A- A+
Spettacoli
Le canzoni del 2022: la Top 25, con Editors, Mitski, Nutini, Simple Minds e...

2022, the best 25 songs: la classifica dell'anno di Affaritaliani.it

 

 

 

 

 

10) AS IT WAS Harry Styles

E' stato uno dei più grandi successi dell'anno, anche grazie a un riff che rimanda a produzioni del passato più o meno recente. C'è chi ci sente echi di "Blinding lights" di The Weeknd, chi scorge tracce di Depeche Mode, ma soprattutto il paragone ovvio è con "Take on me" degli A-ha. Questo mashup tra le due canzoni è veramente ben riuscito.

 

 

9) 2 BE LOVED (AM I READY) Lizzo

Una valanga di "positivity", non solo nell'atteggiamento nei confronti della propria immagine corporea, ma anche nello stile musicale, davvero travolgente. Curiosità: il video è il seguito di "Truth hurts", del 2017.
 

 

8) LOVE WILL GET YOU THERE Inhaler

Vengono da Dublino e hanno un suono molto new-wave. Vi ricorda qualcosa? Per forza: il cantante Elijah Hewson è il figlio di Bono. Se nello stile degli Inhaler non si scorgono chitarre in stile The Edge, la somiglianza tra la voce di Elijah e quella papà agli esordi, da 17enne, è davvero impressionante.

 

 

7) NIGHTSHIFT Bruce Springsteen

Solitamente in queste classifiche dell'anno non ammettiamo cover, perché altrimenti è troppo facile. Ma c'è l'eccezione che conferma la regola. Il Boss rifà in modo straordinario il brano del 1985 nel quale i Commodores omaggiavano Marvin Gaye e Jackie Wilson, inserendosi alla perfezione nel suo album "Only the strong survive", interamente composto da rifacimenti di famosi brani soul e R&B.

 

 

 

6) SEVENTEEN GOING UNDER Sam Fender

In realtà il secondo album del musicista britannico è stato pubblicato a cavallo tra il 2021 e il 2022, ma nel corso di questo anno che volge a chiudersi che ha riscosso il meritato successo, portandosi a casa anche il premio di rivelazione dell'anno ai Brit Awards.

 

 

5) THE LIGHTINING I, II Arcade Fire

Non è stato un anno facile per la band canadese, che prima ha subito l'uscita (definita "amichevole") di Will Butler e poi si è trovata nei guai per le accuse di stupro nei confronti del leader Win Butler, proprio nel mezzo del tour. Per fortuna, il sesto disco "We" era già stato pubblicato...
 

 

4) EVERTHING'S ELECTRIC Liam Gallagher


Certamente non è un campione di simpatia e quindi o lo si ama o lo si odia. Altrettanto sicuramente, però, è un fuoriclasse dei riff di chitarra e quello di questo singolo è sicuramente uno dei più catchy del 2022.

 

3) THE GETTING BY II The Killers feat. Lucius



"The Getting By" fa parte di "Pressure Machine", album uscito nell'agosto 2021. Non nuovi a operazioni del genere, Brendon Flowers e e i suoi ne rilasciano una versione alternativa, ancora più bella, col quartetto indie dei Lucius.
 

 

2) LOSE IT Paolo Nutini

Lo scozzese (di chiarissime origini italiane) colpisce per la versatilità che dimostra con il suo ultimo album, "Last night in the bittersweet". Accanto a tracce indie e soft-rock, c'è anche questa scatenata "Lose it", che rimanda ai tempi del miglior Iggy Pop.

 

 

1) SOLSTICE KISS Simple Minds

Italoscozzesi anche al numero uno, visto che Jim Kerr e Charlie Burchill ormai da anni fanno base stabile a Taormina. Il 18° album in studio della loro folgorante carriera, "Direction of the heart", ce li restituisce più in forma che mai, come dimostrano i singoli "Vision Thing", "(Human) Traffic" e "Act of love". Ma il vero capolavoro è questo brano, nato per lo spot del whisky McCallums e già entrato nel cuore dei fan storici, insieme a capisaldi come "Alive and kicking" e "Belfast child".

 

 

LEGGI ANCHE:  I 20 migliori album pop-rock del 2022: Taylor Swift, Harry Styles, Lizzo e...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
canzoni 2022paolo nutinisimple mindstop 25





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.