Esteri

Afghanistan, spari contro un aereo italiano. Musica di nuovo vietata

Kabul, chiusi 3 gate dell'aeroporto. Il Regno Unito conferma il rischio terrorismo imminente

Afghanistan, musica vietata. Un portavoce talebano ha comunicato che l'Islam prescrive il divieto. Nel nuovo regime talebano torna la proibizione della seconda metà degli anni 90 

Lo ha annunciato il portavoce dei taliban Zabihullah Mujahid in una intervista al New York Times. "La musica è proibita nell'Islam. Speriamo che riusciremo a persuadere la gente a rinunciare, senza dover esercitare pressioni".

Aeroporto Kabul: chiusi 3 gate, interrotto il recupero collaboratori

La situazione afghana diventa di ora in ora sempre più rischiosa. Londra conferma che l'allarme terrorismo all’aeroporto di Kabul è “molto serio” e “imminente”. Il ministro della Difesa britannico James Heappey lo ha dichiarato dopo che il governo ha consigliato ai suoi cittadini di non recarsi nello scalo della capitale. Sono state interrotte le attività di recupero dei collaboratori afghani e chiusi i 3 gate dell'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, ritenuti possibili target di attentati terroristici. L'Italia ha sospeso il recupero di 400 collaboratori bloccati sul posto.

Spari su aereo in fase di decollo: giornalisti e 98 civili a bordo

Spari contro un C-130 italiano in fase di decollo a Kabul. Sul volo a bordo giornalisti e 98 civili afghani. In diretta da Sky il racconto di una giornalista a bordo. "I talebani hanno tentato di colpirlo con mitragliatrici pesanti - ha detto - il pilota ha reagito prontamente e ha attuato le manovre per evitare di essere colpiti a pochi minuti dal decollo dall'aeroporto di Kabul. Attimi di panico a bordo, ormai a 4mila piedi dal suolo, per le manovre diversive".