A- A+
Esteri
Apple & co. puntano su Vietnam e India. Perché i colossi tech lasciano la Cina

Le conseguenze per la Cina dell'esodo tech verso India e Vietnam

Per la Cina, la perdita del blocco della produzione di MacBook simboleggia il più ampio indebolimento della sua posizione di fabbrica mondiale. I principali produttori di elettronica, da Apple, HP e Dell a Google e Meta, da quando l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha iniziato una guerra tariffaria contro il Paese, hanno pianificato almeno in parte di spostare la produzione e l'approvvigionamento dalla Cina. La produzione della maggior parte dei server dei centri dati statunitensi di Google, Meta, Amazon e Microsoft, ad esempio, si è spostata a Taiwan, in Messico o in Tailandia.

India e Vietnam non stanno emergendo come scelte principali per caso. La vasta popolazione dell'India e l'alto tasso di natalità ne fanno un mercato interessante per i prodotti finali e una base produttiva, mentre la forza lavoro vietnamita offre costi di manodopera inferiori a quelli della Cina. Secondo il report, il Vietnam ha attirato 21 fornitori Apple a operare nel Paese, anche se non è in grado di produrre l'importantissimo telefono iPhone.

Gli smartphone prodotti in India sono cresciuti del 16% nel secondo trimestre di quest'anno, superando i 44 milioni di unità. La Cina, dal canto suo, ha visto ridursi la propria forza lavoro dal 2020, secondo i dati della Banca Mondiale. Una legione di lavoratori qualificati che hanno ricevuto una certa istruzione e formazione è stata la spina dorsale dell'ascesa della Cina come fabbrica del mondo.

La tenenza potrebbe essere accelerata anche per altri fattori, compreso quello demografico. L'India emergerà nel 2023 come il paese più popoloso, dopo un previsto storico sorpasso alla Cina. La tendenza dell'aumento della popolazione in India sembra dare grandi favori alle ambizioni di Nuova Delhi per il futuro prossimo, mentre la tendenza decrescente della Cina si unisce a quella generale dell'Asia orientale, con possibili problemi non di poco conto con risvolti economici e sociali. Le gerarchie asiatiche potrebbero cambiare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
applecinatecnologiavietnam





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.