A- A+
Esteri
Biden a Kiev, poco top secret. Viaggio preparato da mesi, via libera di Putin

Guerra Russia Ucraina, il viaggio poco "top secret" di Biden a Kiev

Joe Biden per la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina è andato a Kiev per incontrare di persona il presidente ucraino Zelensky. Ma il viaggio - secondo quanto ricostruito e riportato dal Corriere della Sera - non è stato esattamente una missione "top secret", anzi. Il piano era stato messo a punto mesi prima e già da venerdì scorso aveva ottenuto il via libera da Putin e da Mosca, per evitare una guerra nucleare. Un’idea prevedeva un incontro con Zelensky al confine tra Polonia e Ucraina; un’altra collocava il loro faccia a faccia a Leopoli, colpita dai bombardamenti russi ma relativamente più sicura della capitale. Sia i servizi segreti che il Pentagono avevano posto obiezioni ad alcuni degli itinerari presentati. Alla fine Biden ha scelto Kiev. È la prima volta nella storia moderna che un leader americano in visita in una zona di guerra non lo fa sotto l’egida dell’esercito Usa.

Il presidente e un piccolo gruppo di funzionari - prosegue il Corriere - hanno finalizzato la decisione venerdì scorso. "È un rischio che voleva correre", ha detto la direttrice della comunicazione Kate Bedingfield ieri. Era un viaggio "necessario": Biden era uno dei pochi leader alleati a non averlo ancora fatto. Il presidente è partito segretamente da Washington col favore delle tenebre alle 4:15 di domenica mattina, a bordo di un aereo più piccolo del solito, un Air Force C-32 (un Boeing 757 modificato, che usa di solito per i viaggi all’interno degli Stati Uniti in piccoli aeroporti). Una volta decollato è stato usato il nominativo radio «SAM060» (Special Air Mission) anziché il consueto «Air Force One». Dopo una sosta-carburante in Germania, è atterrato alla base di Rzeszow in Polonia. E ha proseguito in treno per 10 ore. Con lui, in questa spedizione, c'erano anche due giornalisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainajoe biden





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.