Brexit, Farage: Ue imploderà entro 5 anni. Maggioranza italiani contro l'euro
Farage: "Le possibilità che la Scozia lasci il Regno Unito siano decisamente basse, quasi nulle"
Quale sarà il prossimo paese ad uscire dall'Unione europea seguendo l'esempio del Regno Unito e della Brexit? "E' molto difficile fare questo tipo di previsioni. Ma ci sono paesi come ad esempio la Danimarca che molto facilmente potrebbero seguire l'esempio del Regno Unito e lasciare ben presto l'Unione europea", risponde Nigel Farage, ex leader dello Ukip e protagonista della Brexit, intervistato da Affaritaliani.it. "Allo stesso modo - prosegue Farage - se in Italia ci fosse un referendum sulla permanenza nell'area dell'euro, è molto probabile che la maggioranza dei cittadini voti contro la moneta unica. E la stessa cosa potrebbe accadere in Francia se Marine Le Pen vincesse le elezioni e diventasse presidente. Ma, ripeto, è molto difficile fare previsioni. Però, sono sicuro che i movimenti e i partiti euroscettici stiano crescendo in ogni paese dell'Unione europea".
Durissimo Farage sulla Scozia, che vorrebbe un altro referendum per lasciare Londra e restare nell'Ue. "Ritengo onestamente che le possibilità che la Scozia lasci il Regno Unito siano decisamente basse, quasi nulle. Ma non si tratta di indipendenza. Il punto è che stanno usando la parola indipendenza in modo errato perché vogliono la Scozia fuori dal Regno Unito ma dentro l'Unione europea. E non puoi essere indipendente e membro dell'Ue allo stesso tempo. E' una prospettiva che non ha alcun senso ed è totalmente illogica. E penso anche che Nicola Sturgeon, il premier scozzese, e il partito nazionalista scozzese Snp stiano iniziando a comprenderlo".
"I leader dell'Unione europea - continua Farage - sono convinti che nonostante la Brexit possano andare avanti a continuare con il loro progetto di centralizzazione dei poteri a Bruxelles completando così l'unione politica. Ma si stanno muovendo nella direzione opposta rispetto a quella dell'opinione pubblica e, sinceramente, credo l'Ue non sopravviverà a lungo". Se dovesse scommettere, in quanti anni l'Ue imploderà? "Sono convinto che l'Unione europea non sovravvierà più di cinque anni, quindi entro il 2022. Questa è la mia previsione", conclude Farage.