Esteri
Trump contro Biden e Harris dopo l'attentato: "Colpa della loro retorica". Timori di una talpa nello staff del tycoon
Ryan Wesley Routh, l'attentatore, si era appostato tra i cespugli al bordo del Trump International Course in attesa dell'ex presidente
Attentato a Trump: L'attentatore era un ex elettore del tycoon
Donald Trump è riuscito a scampare al secondo attentato, questa volta in Florida mentre giocava a golf. Questo tentativo di assassinare il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali USA avviene a due mesi dal primo episodio durante un comizio in Pennsylvania. Inizialmente, si pensava fosse una sparatoria per strada, ma con il tempo il quadro è diventato più inquietante. Gli agenti hanno confermato: "L'obiettivo era Donald Trump". L'attentatore, che ha cercato di fuggire lungo l'Interstate 95, è stato arrestato. Al momento dell'arresto, non ha opposto resistenza e non era armato.
Leggi anche: Trump di nuovo nel mirino: arrestato un uomo, voleva uccidere il tycoon. "Felice di essere vivo. La sinistra è malvagia"
La ricostruzione dell'attentato: nascosto armato tra i cespugli
Ryan Wesley Routh si era nascosto tra i cespugli al bordo del Trump International Course a West Palm Beach, aspettando che Trump raggiungesse la buca 5. Quando l'ex presidente si trovava a una distanza tra i 350 e i 450 metri dall'attentatore, un agente della sicurezza ha notato una canna da fucile spuntare dai cespugli e ha immediatamente aperto il fuoco. Tra la vegetazione sono stati recuperati un fucile AK-47 con binocolo e due zaini pieni di munizioni, insieme a una mini telecamera GoPro. Trump è stato prontamente evacuato dalla scorta. "Quando lo abbiamo arrestato", ha dichiarato lo sceriffo William Snyder, "era relativamente calmo, senza emozioni e non ha chiesto spiegazioni."
Si sospetta la presenza di una talpa nello staff di Trump
Le indagini sull'attentato a Donald Trump si concentrano sulla figura dell'attentatore e su come potesse conoscere la posizione esatta dell'ex presidente. Dal suo addio alla Casa Bianca, il programma quotidiano di Trump non è più pubblico e raramente coinvolge la stampa.
Alcuni sospettano che ci possa essere una "talpa" all'interno del team di Trump che abbia fornito informazioni sensibili. Tuttavia, una teoria alternativa suggerisce che Ryan Routh potrebbe essere stato semplicemente "fortunato" a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Un altro punto critico è la sicurezza dell'ex presidente, che non gode più del livello di protezione che aveva durante il mandato alla Casa Bianca. La sua predilezione per gli eventi all'aperto e il golf rende il lavoro degli agenti di sicurezza ancora più complesso. Routh comparirà presto in tribunale, anche se finora non sono state formulate accuse ufficiali nei suoi confronti.
Usa 2024: Trump accusa la "retorica incendiaria" di Biden e Harris
In un'intervista a Fox News, Donald Trump ha attribuito alla "retorica" del presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris il tentativo di assassinio sventato in Florida. Trump ha dichiarato che l'attentatore "era in linea con i discorsi di Biden e Harris" e che la loro retorica lo ha messo nel mirino. Ha accusato i Democratici di dipingerlo come una "minaccia per la democrazia", mentre si presentano come leader dell'unità nazionale. "Sono loro la vera minaccia," ha detto Trump.
Ha inoltre criticato l'uso di un "linguaggio altamente incendiario" da parte dei Democratici, aggiungendo: "Potrei farlo anche io, e lo farei meglio, ma non lo faccio." Trump ha poi attaccato Kamala Harris, sostenendo che "ha mentito su Project 2025 e sull'aborto". Infine, ha criticato la moderazione del duello televisivo su Abc, dicendo: "Pensavo che David Muir fosse una persona di alta qualità, invece è stato squallido come gli altri."