A- A+
Esteri

L’arresto della funzionaria dell’Ohio in diretta streaming che critica lo sceriffo è incostituzionale

L'arresto di Niki Frenchko fu una violazione dei diritti costituzionali. Lo ha stabilito un giudice federale in merito all'arresto della funzionaria dell'Ohio, scattato durante un consiglio dei commissari della contea, per aver criticato lo sceriffo durante la stessa riunione. Il giudice ha così dato ragione alla commissaria della contea di Trumbull nella causa da lei intentata. Lo riferisce La Presse. 

"Mi sono sentita in dovere di presentare un'istanza perché i funzionari governativi non hanno la possibilità di trattare qualcuno come hanno fatto con me", ha detto Frenchko. Frenchko è stata arrestata nel 2022, in diretta streaming, e accusata, in base a una legge dell'Ohio che considera reato "impedire o disturbare una riunione". La legge proibisce comportamenti ostruzionistici o discorsi che "oltraggiano la sensibilità del gruppo". L'accusa è stata poi ritirata. Frenchko ha invece successivamente intentato una causa federale. Il giudice distrettuale J. Philip Calabrese ha stabilito che la funzionaria è stata arrestata per aver esercitato il suo diritto alla libertà di parola. Il video dell'arresto, diffuso dalla stessa Frenchko, aveva fatto il giro del Web. 

GUARDA IL VIDEO 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Simona Rolandi illumina Parigi 2024: per Rai2 la medaglia degli ascolti tv

Simona Rolandi illumina Parigi 2024: per Rai2 la medaglia degli ascolti tv


motori
Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.