A- A+
Esteri
Donald Trump, il rischio d'impeachment torna a vibrare

Donald Trump, il rischio d'impeachment torna a vibrare

Il giorno buio di Donald Trump continua e ci potrebbero essere gravi conseguenze per l’inquilino della Casa Bianca. Martedì 21 agosto, nel giro di sessanta minuti e da due diverse aule di tribunale, arrivano le condanne a due suoi ex collaboratori.

A New York il suo ex avvocato Michael Cohen ha patteggiato dichiarandosi colpevole di otto capi d'accusa in materia bancaria, fiscale, di finanziamento delle campagne elettorali e di pagamento di due donne per il loro silenzio - nello specifico la pornostar Stormy Daniels e l’ex coniglietta di Playboy Karen McDougal - in campagna elettorale, in merito ad una relazione con il tycoon.

Contemporaneamente in Virginia, ad Alexandria, Paul Manafort, ex manager della campagna elettorale di Trump, è giudicato colpevole per otto capi di imputazione, di cui cinque per frode fiscale.

Le vicende di Cohen e Manafort potrebbero confluire nel Russiagate

Trump con questo doppio colpo rischia la caduta per effetto domino. Entrambi i casi potrebbero confluire nell’inchiesta Russiagate e il rischio di impeachment torna a vibrare. Le due vicende confermano la tendenza di The Donald a circondarsi di persone che commettono reati, anche piuttosto gravi. La richiesta di impeachment può essere avviata dalla Camera dei Rappresentanti con un voto a maggioranza semplice e poi il Senato ha il ruolo di giudice. Al momento Trump è abbastanza al sicuro, visto che i Repubblicani hanno una tranquilla maggioranza alla Camera.

Trump ha ancora 2 mesi e mezzo per ribaltare la situazione e il trend dei voti, dato che le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti si terranno il prossimo 6 novembre.

Tags:
donald trumptrump impeachmentimpeachementimpeachment donald trumpmichael cohenpaul manafortrussiagaterussiagate trumpelezioni usavoto metà mandato





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.