Esteri

Elezioni Francia, Macron e Le Pen: le dichiarazioni dei candidati all'Eliseo

Elezioni presidenziali Francia: i discorsi agli elettori di Emmanuel Macron e Marine Le Pen i due vincitori al primo turno in lizza per l'Eliseo

Elezioni Francia 2017: Macron al ballottaggio il 7 maggio sfida Le Pen. Le dichiarazioni di Emmanuel Macron 

 

Le parole di Emmanuel Macron dopo la vittoria al primo turno

"Saro' un presidente dei patrioti di fronte alla minaccia dei nazionalisti". Lo dice Emmanuel Macron rivolgendosi ai suoi sostenitori. "Spero di diventare il presidente di tutti", ha aggiunto. "La sfida non e' votare contro qualcuno, ma farla finita con un sistema che e' stato incapace di rispondere ai problemi del nostro paese negli ultimi 30 anni. La sfida e' aprire una nuova pagina nella nostra storia in modo che ognuno possa trovare un posto in francia e in Europa"

 

 

Elezioni Francia 2017: Le Pen al ballottaggio il 7 maggio sfida Macron. La dichiarazione di Marine Le Pen.

 

Le parole di Marine Le Pen, leader del Front National, al suo comitato elettorale dopo aver passato il primo turno delle elezioni in Francia

"Mi avete portato al secondo turno delle elezioni presidenziali. Ne sono onorata, con umiltà e riconoscenza. La prima tappa che deve condurre i francesi all'Eliseo è stata compiuta. Questo risultato è storico, ho il compito di difendere l'indipendenza della Francia, il popolo rialza la testa ed è fiducioso nell'avvenire.

Il sistema ha cercato con tutti i mezzi ha cercato di soffocare il grande dibattito politico di questo Paese - ha proseguito Le Pen -, questo dibattito avrà luogo. I francesi hanno una scelta facile, o continuare sulla strada della deregulation facile, senza protezioni, o la Francia che preserva la sua identità nazionale. 

E’ il tempo di liberare il popolo francese dalle élite arroganti che vogliono dettar legge. Io sono la candidata del popolo, lanci un appello a tutti i patrioti onesti e sinceri, indipendentemente dal loro voto al primo turno: votatemi, è in gioco una sfida essenziale, la sopravvivenza della Francia, chiedo a tutti l’unità nazionale. Come diceva De Gaulle la grandezza di un popolo dipende solo dal popolo".