Esteri

Germania, crolla un hotel a Krov: due morti e 3 persone intrappolate, salvato un bambino

di redazione cronache

La tragedia è avvenuta verso le 23 della sera di ieri, martedì 6 agosto. Le vittime sono un uomo e una donna tedeschi. Ancora tre persone all'interno della struttura crollata

Germania, crolla parzialmente un albergo a Krov. Due morti e ancora 3 persone intrappolate sotto le macerie: salvato un bambino

Verso le 23 della notte di ieri, martedì 6 agosto, un hotel di Krov, cittadina tedesca nella Renania-Palatinato, è crollato parzialmente. Nella struttura erano presenti 14 ospiti: al momento, tre di loro sono rimasti intrappolati sotto le macerie mentre due persono sono decedute. Si tratta di un uomo e di una donna tedeschi. Tra quelli tratti in salvo, invece, cinque sono rimasti illesi, mentre gli altri hanno riportato diverse ferite, chi gravi chi meno. "Diverse persone sono riuscite a lasciare in modo autonomo l'edificio", ha spiegato la polizia, intervenuta sul posto insieme ai soccorritori, le cui operazioni stanno ancora andando avanti.

Le cause del crollo non sono ancora chiare e saranno gli accertamenti e le analisi a stabilirle. Le immagini della tragedia mostrano parti crollate dell'edificio di diversi piani anche se, sembra, che sia stato solo un piano a cedere. I rischi di ulteriori crolli avrebbero inizialmente rallentato i soccorsi, secondo l'emittente Swr. Gli edifici adiacenti sono stati sgomberati per sicurezza, per un totale di 31 persone evacuate per cui sarà allestito un centro di assistenza. 

LEGGI ANCHE: Crollo a Scampia, 3 i morti. Ancora in prognosi riservate due bambine

Fino a poche ore fa erano otto le persone intrappolate tra le macerie e, tra queste, c'era anche un bambino. Lo aveva detto alla testata tedesca Blind un portavoce della polizia: "Tra i dispersi c’è anche un bambino piccolo. Al momento sta dormendo tranquillamente e siamo in contatto con i genitori". Finalmente, il piccolo insieme alla madre olandese, un'altra donna e un uomo, sono stati recuperati e messi al sicuro. Il padre del bambino è ancora sotto le macerie. Alcuni dei sopravvissuti che non sono ancora stati salvati sono gravemente feriti, ma sembra siano in contatto con i soccorritori e gli agenti. "A causa dei danni, si tratta di un'operazione estremamente impegnativa, poiché i servizi di emergenza possono entrare nell'edificio solo con grande cautela", continua la polizia.