Esteri
Giappone: indice fiducia Tankan ai minimi dal 2009, export crolla
Giappone: indice fiducia Tankan ed export ai minimi dal 2009. Anche l'import scivola del 26,2% annuale a maggio, dopo il -7% di aprile
Giappone: indice fiducia Tankan ai minimi dal 2009, export crolla
La fiducia delle imprese dei produttori giapponesi è rimasta bloccata ai minimi di 11 anni a giugno. L'indice Tankan, che sta per 'kigyō tanki keizai kansoku chōsa', cioè ‘osservazioni economiche di breve termine' e che è un indicatore degli andamenti trimestrali dell'economia giapponese, ha rilevato che la fiducia dei produttori è scesa a -46 a giugno da -44 a maggio, rimanendo ai minimi dal giugno 2009. L'indicatore del settore servizi è salito a -32 da -36. Sia le imprese del settore manifatturiero sia quelle dei servizi si aspettavano condizioni leggermente meno pessimistiche nei tre mesi a venire.
Crolla anche gli export
A maggio l'export in Giappone crolla del 28,3% annuale, ai minimi sempre dal 2009, più dell'atteso -17,9% e dopo il calo del 21,9% di aprile. Anche l'import scivola del 26,2% annuale a maggio, dopo il -7% di aprile. Resta debole il commercio diretto con la Cina e tracolla l'esportazione delle auto e dei pezzi di ricambio, che affondano di oltre il 70%. Gli esperti si augurano che, con le riaperture negli Usa e in Europa, il calo dell'export nipponico abbia toccato il fondo a maggio.