Esteri

Guerra, bombe russe sull'Ucraina, 9 i morti. Colpite Kiev, Odessa e Kharkiv

di Redazione Esteri

I russi hanno lanciato 81 missili, 34 dei quali sono stati abbattuti

Bombe russe su Kiev, 2 feriti. Colpito anche un impianto di energia 

Nella mattinata del 9 marzo 2023 ci sono stati bombardamenti russi a Kiev nel distretto occidentale di Sviatoshynskyi. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram. Due persone sono rimaste ferite e sono state curate sul luogo dell'attacco, ha specificato Klitschko aggiungendo che alcune auto sono andate in fiamme nel cortile di un edificio residenziale dopo il raid russo. 

Una delle esplosioni a Kiev è stata un attacco a un impianto energetico e il 40% degli abitanti della capitale è ora senza riscaldamento. Il sindaco: "Dopo l'attacco missilistico, a causa dell'interruzione d'emergenza dell'energia elettrica, il 40% dei consumatori della capitale è attualmente senza riscaldamento. L'erogazione dell'acqua funziona normalmente", ha dichiarato il sindaco. Attualmente la temperatura nella città è di 4 gradi.

Ucraina: Aiea, a Zaporizhzhia "stiamo giocando col fuoco"

Il direttore generale della Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha rilanciato l'allarme sulla sicurezza della centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale, dopo l'ultimo attacco russo che ha comportato l'interruzione dell'alimentazione dell'impianto. "Ogni volta e' come sfidare la sorte, ma se permettiamo a questa situazione di estendersi, un giorno la nostra fortuna finira'", ha avvertito Grossi davanti al consiglio dei governatori dell'organismo delle Nazioni Unite a Vienna. Il capo dell'Aiea ha poi invitato "tutti a impegnarsi per garantire la sicurezza" della centrale. 

La Centrale nucleare di Zaporizhia è rimasta "senza elettricità" 

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è rimasta senza energia elettrica in seguito a un attacco russo. Attualmente funziona con generatori diesel. "L'ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il sistema elettrico ucraino è stata interrotta a causa di attacchi missilistici", dichiara Energoatom, il gestore dell'energia nucleare del Paese, in un comunicato.