Esteri
Guerra, Hamas: “L'ostaggio Arbel Yehud libera prima di sabato”. Attacco di Israele nel sud del Libano
La fragile tregua di Gaza entra nella seconda settimana: sabato prossimo ci sarà il terzo scambio di ostaggi
Guerra, la tregua a Gaza già vacilla: lo scambio di accuse tra Hamas e Israele
Già vacilla la tregua a Gaza dopo lo scambio di ieri tra quattro ostaggi israeliani e circa 200 prigionieri palestinesi tra grida di gioia. Ma mentre Israele e Hamas completavano l'operazione, una disputa dell'ultimo minuto ha bloccato il previsto ritorno di centinaia di migliaia di palestinesi sfollati nel devastato nord della Striscia di Gaza. Israele ha annunciato che avrebbe bloccato il passaggio dei palestinesi verso nord finché una donna civile tenuta in ostaggio, che secondo l'ufficio del primo ministro "avrebbe dovuto essere rilasciata" sabato, non sarebbe stata liberata.
Una fonte di Hamas ha affermato che la donna, Arbel Yehud, sarà "rilasciata come parte del terzo scambio previsto per sabato prossimo". La situazione ha sollevato preoccupazioni riguardo alle prossime fasi dell'accordo di cessate il fuoco, che è entrato in vigore il 19 gennaio. La seconda fase dell'accordo prevede negoziati per una conclusione definitiva della guerra, ma gli esperti avvertono che la natura complessa e le forti diffidenze tra Israele e Hamas rendono l'accordo ancora fragile. Nella prima fase, della durata di sei settimane, si prevede la liberazione di 33 ostaggi in più scaglioni, in cambio di circa 1.900 palestinesi detenuti in Israele. Finora, grazie all'accordo, sono stati rilasciati sette ostaggi e 289 palestinesi, oltre a un prigioniero giordano liberato da Israele.
Israele accusa Hamas di due violazioni dell'accordo
Israele afferma che Hamas ha commesso due violazioni dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza. In particolare l'ufficio del premier israeliano sottolinea che "Arbel Yehud non è stata ancora rilasciata e l'elenco dettagliato delle condizioni degli ostaggi per la fase 1 non è stato ancora presentato" e, di conseguenza, "è stato deciso che il passaggio dei cittadini di Gaza verso la parte settentrionale di Gaza non sarà approvato". Lo scrive Times of Israel.
"Hamas e Jihad islamica liberano Arbel Yehud venerdì"
Una 'importante' fonte ha riferito a Sky News Arabia che "Hamas e la Jihad islamica hanno concordato di rilasciare Arbel Yehud 24 ore prima del terzo round di sabato prossimo". Secondo la fonte, "Arbel sarà rilasciata in cambio della liberazione di 30 palestinesi condannati all'ergastolo e dell'apertura del corridoio Netzarim". Di questa nuova richiesta sono stati informati i mediatori.
Attacco israeliano nel Sud del Libano
L'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro i residenti del Libano meridionale che cercavano di tornare nei loro villaggi a centinaia, causando undici morti e 83 feriti, secondo un nuovo rapporto del Ministero della Sanità libanese. Secondo il ministero, "gli attacchi del nemico israeliano contro i cittadini che tentavano di tornare ai loro villaggi, ancora sotto occupazione, hanno provocato undici morti, tra cui un soldato dell'esercito libanese e due donne, e 83 feriti".
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI