Esteri

Guerra, potente esplosione in Donbass: "Fungo di origine chimica in cielo"

Il segretario della Nato Stoltenberg avverte: "Il conflitto in Ucraina potrebbe durare per anni"

Guerra, Nato: "Nuove armi all'Ucraina. Conflitto potrebbe durare anni"

La guerra in Ucraina continua ormai da quattro mesi. I russi stanno bombardando pesantemente il Donbass e non sembrano avere nessuna intenzione di fermarsi. Putin vuole impossessarsi dell'Est del Paese e intensifica gli attacchi. Una potente esplosione avvenuta alle porte di Severodonetsk ha fatto innalzare verso il cielo un "fungo" di fumo di colore rosato. Lo ha riferito l'agenzia Luganskinformtsentr, mostrando anche l'immagine del "fungo" rosato verso il cielo. Secondo Rodion Miroshnik, fonte dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr, nell'acronimo in inglese), "il fungo fumoso è chiaramente di origine chimica".

Il segretario della Nato Stoltenberg, intanto, manda un chiaro avvertimento al mondo. "La guerra in Ucraina potrebbe durare anni, bisogna prepararsi ad ogni scenario. A Madrid ci attende un summit che trasformerà la Nato: prenderemo importanti decisioni sulle questioni di difesa e deterrenza, modernizzeremo l'Alleanza, approveremo lo Strategic Compass e avremo contatti con i nostri partner asiatici oltre che con Svezia e Finlandia. E affronteremo la questione dell'aumento delle spese per la difesa. Gli alleati sono pronti a continuare a fornire all'Ucraina aiuti sostanziali e senza precedenti".

Medvedev: "L'Ue potrebbe sparire prima che entri l'Ucraina"

L'ex premier ed ex presidente russo Dmitri Medvedev si scaglia nuovamente contro l'Europa. L'Ucraina non potrà entrare nell'Ue prima "della metà del secolo" e se allora l'Ue fosse "scomparsa"?, si è chiesto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa. "Che scandalo sarà dopo i sacrifici fatti sull'altare dell'adesione all'Ue e quale inganno per le aspettative degli sfortunati ucraini", ha proseguito Medvedev paragonando la prospettiva europea dell'Ucraina a quella della realizzazione, mai avvenuta, del comunismo in Urss. "Non è successo e l'Urss è crollata", ha commentato.