Esteri

Il Sogno Georgiano di Ivanishvili si assicura un altro mandato con il 54,08% delle preferenze. Ma la presidente: "Voto falsificato"

di Redazione Esteri

Il Sogno georgiano ha ottenuto il 54,08% dei voti, contro il 37,58% della coalizione filo-europea

Georgia, la Commissione elettorale proclama la vittoria del partito di governo

Il partito di governo della Georgia, il Sogno georgiano, ha vinto le elezioni legislative celebrate nel paese e che lo vedevano opposto alla coalizione di opposizione filo-europea. Ad annunciarlo è stata questa mattina la Commissione elettorale di Tblisi.

Il Sogno georgiano ha ottenuto il 54,08% dei voti, contro il 37,58% della coalizione filo-europea, secondo il conteggio effettuato in oltre il 99% delle circoscrizioni, ha dichiarato Giorgi Kalandarishvili, presidente della Commissione elettorale centrale, in una conferenza stampa.

Georgia, presidente: “Voto falsificato, è operazione russa”

"Non riconosco queste elezioni, perché riconoscere queste elezioni significa riconoscere l'acquisizione russa della Georgia, la subordinazione della Georgia alla Russia", ha detto Zourabichvili.

"È stata un'operazione speciale russa, un nuovo livello di guerra ibrida. Siamo stati privati ​​del nostro diritto costituzionale alle elezioni, e il concetto stesso di elezioni è ora nullo, perché se non cambia nulla, è difficile immaginare che tipo di elezioni potrebbero esserci in questo paese", ha aggiunto.