Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane: nasce il primo "gemello digitale" associato a un prodotto filatelico tradizionale
Con questa iniziativa Poste Italiane si apre ai collezionisti più giovani, fondendo la tradizione filatelica con strumenti digitali all’avanguardia
Poste Italiane, 139ª edizione di Veronafil: presentato il primo "gemello digitale" di un prodotto filatelico tradizonale
Poste Italiane rivoluziona il collezionismo tradizionale introducendo il primo prodotto filatelico accompagnato da un gemello digitale, un NFT (Non-Fungible Token) basato su blockchain. La novità è parte del cofanetto “Posta Prioritaria Collezione Gialla”, presentato oggi durante la 139ª edizione di Veronafil, uno dei principali eventi dedicati alla filatelia e al collezionismo.
Il cofanetto celebra l’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008 ed è a tiratura limitata. Al suo interno, oltre a quattro cartelle filateliche e ai francobolli, è inclusa una card con un codice protetto che consente di riscattare gratuitamente l’NFT associato. Questo NFT unico permetterà ai collezionisti di custodire il gemello digitale del prodotto fisico in un raccoglitore virtuale tramite un account blockchain sicuro. Il codice per il riscatto, utilizzabile una sola volta, garantisce l’esclusiva proprietà del bene digitale, che sarà indipendente dall’oggetto fisico.
Gli NFT, certificati virtuali basati su blockchain, assicurano unicità, autenticità e proprietà, e rappresentano una nuova frontiera per il collezionismo. Grazie alla tecnologia degli smart contract, ogni NFT è registrato su una rete informatica distribuita che ne garantisce sicurezza e trasparenza.
Con questa iniziativa, Poste Italiane si apre ai collezionisti più giovani, fondendo la tradizione filatelica con strumenti digitali all’avanguardia. La collezione, composta da 400 esemplari numerati, sarà disponibile presso gli Uffici Postali, gli Spazi Filatelia e online sul sito di Poste Italiane. Il riscatto degli NFT sarà possibile fino al 31 dicembre 2025.