Esteri

Iran, trema ancora la terra. Scossa di magnitudo 6.2

Un terremoto di magnitudo 6 ha scosso questa mattina l'Est dell'Iran, tre settimane dopo la scossa di magnitudo 7.3 che ha colpito la provincia di Kermanshah

Si temono vittime per la scossa di terremoto di magnitudo 6.1 che ha colpito il sud est dell'Iran. Secondo il centro sismologico dell'Iran, la scossa ha avuto il suo epicentro a 10 km di profondità in coincidenza con il paesino di Hejadk, a 58 chilometri dalla città di Kerman.

Dopo la prima forte scossa, ce sono state altre 27 di assestamento, la più forte di magnitudo 5.5. Le squadre della mezzaluna rossa iraniana sono sul posto e, secondo una prima stima dei danni, 30 case sono state completamente rase al suolo. Il che fa temere che ci possano essere anche perdite umane gravi.

La maggior parte delle case nella zona del Kerman, soprattutto nei villaggi, è realizzata secondo la tecnica tradizionale, ossia mattoni e adobe, un misto di paglia, fango e sassolini. Nel 2003, un sisma di 6.6 Richter nella stessa regione, causò oltre 30 mila morti.

Secondo quanto riferito dall'Istituto geosismico americano (Usgs), il sisma è stato registrato a 10 chilometri di profondità e 58 chilometri a Nord-Est di Kerman. L'istituto ha riferito anche di una scossa di magnitudo 5 registrata una decina di minuti più tardi. La scossa è stata registrata tre settimane dopo il terremoto di magnitudo 7.3 che ha colpito la provincia di Kermanshah, nell'Ovest dell'Iran, e che ha fatto 505 morti.