Esteri
L'Africa dà energia a Expo: una settimana di eventi sostenuti da Eni
Expo si avvia alla conclusione, ma gli eventi della manifestazione non perdono di tono. Si è aperta oggi la otto giorni dedicati ai vincitori del bando di gara “Energy, Art & Sustainability for Africa”, promosso da EXPO 2015 in collaborazione con Eni, Official Partner for Sustainability Initiatives in African Countries.
Dall'Etiopia alla Tanzania fino a Togo, Tunisia e Mozambico: fino al 29 ottobre un pezzo di Africa sarà a Milano con talk show, spettacoli e degustazioni.
Grazie al bando Eni-EXPO tutti i Paesi africani sono stati invitati a partecipare a questa iniziativa internazionale con l’opportunità di far conoscere al mondo le proprie realtà. Che salgono sul palco dell'Esposizione universale per essere valorizzate appieno.
Questi progetti, con focus su accesso all’energia e sulle tradizioni culturali del continente, sono stati selezionati e valutati da una commissione composta da 5 commissari, di cui due rappresentanti Eni per i temi di sostenibilità.
Gli eventi saranno un’ulteriore occasione per approfondire le numerose iniziative di Eni a supporto dello sviluppo locale con particolare attenzione all’accesso all’energia nel suo significato più profondo di sostenibilità, cooperazione, innovazione e ricerca.
L’impegno di sviluppare progetti di sostenibilità, parallelamente alle attività operative, ha per Eni radici lontane con risultati concreti di credibilità e relazioni di lungo termine con i paesi in cui opera. In Africa, ancora più che altrove, l'accesso a moderne forme di energia è prerequisito fondamentale per lo sviluppo economico-sociale e strumento fondamentale per una crescita sostenibile garantendo l’accesso a servizi di base come educazione, salute, trasporti, agricoltura.
Le attività di sostenibilità di Eni si inquadrano sempre nei piani di sviluppo del Paese, con particolare focus su attività sociali e sul miglioramento delle condizioni delle popolazioni locali.
Per Eni essere sostenibili in Africa e nel mondo significa creare valore per gli stakeholder utilizzando le risorse in modo da non compromettere i bisogni delle generazioni future, nel rispetto della persona, dell’ambiente e della società, all’insegna della cooperazione, integrazione, innovazione, eccellenza, inclusione e responsabilità.