Esteri
Francia, Macron rieletto presidente. I media belgi confermano Affaritaliani
Francia, Macron rieletto presidente. Sconfitta Marine Le Pen. Anticipazione Affaritaliani.it
Presidenziali Francia secondo turno: Macron in testa di 8-10 punti a metà giornata. Anticipazione Affaritaliani.it
"Macron vince bene". Fonti dei principali istituti di sondaggi, che stanno preparando exit poll e proiezioni sul secondo turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi, rivelano ad Affaritaliani.it che, a metà giornata, appare chiara la vittoria del presidente uscente. Il leader di En Marche, stando alle primissime informazioni che arrivano da Parigi, sarebbe in testa di circa 8-10 punti su Marine Le Pen, sfidante e candidata del Rassemblement National.
Media belgi confermano l'anticipazione di Affaritaliani.it, 'Macron in testa, verso la rielezione' - Macron verso la rielezione in Francia. Almeno secondo quattro sondaggi d'opinione condotti oggi da quattro istituti francesi e citati da La Libre Belgique, mentre in Francia le operazioni di voto sono ancora in corso. Il presidente uscente, secondo questi sondaggi, sarebbe nettamente in vantaggio con il 55-58% delle preferenze, mentre la sfidante Marine Le Pen raccoglierebbe tra il 42 e il 45% dei voti.
FRANCIA: BFM-L'EXPRESS, ASTENSIONE STIMATA AL 28%, LIVELLO INEDITO DA 1969 - Il tasso di astensione del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi potrebbe raggiungere il 28%. Un livello mai visto dal 1969. E' quanto stima l'istituto Elabe per Bfm Tv e L'Express. Alle 17, secondo il ministero dell'Interno francese, l'affluenza alle urne in FRANCIA per il ballottaggio fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen è stata del 63,23%. L'affluenza è in calo sia rispetto al primo turno di due settimane fa (65%), sia al secondo turno di cinque anni fa (65,3%).
Francia 2022: media belgi, Macron all'estero, Le Pen oltremare - I media belgi hanno diffuso i primi risultati disponibili sul ballottaggio francese, che la stampa d'oltralpe non puo' diffondere in quanto le elezioni sono ancora in corso. Si tratta da un lato dei voti gia' scrutinati degli elettori residenti all'estero, che con una limitatissima affluenza alle urne hanno registrato una netta vittoria del presidente uscente Emmanuel Macron. Tutt'altro andamento per i "territori d'oltremare", le ex colonie francesi che ancora fanno parte della Re'publique. In questi dipartimenti, secondo i primi risultati riferiti dai media belgi francofoni Marine Le Pen sembra avere ottenuto la maggioranza dei voti.
Francia: alle 17 affluenza al 63,23%, in calo rispetto a 1° turno - Affluenza al 63,23% alle ore 17 per il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, in calo rispetto al primo turno delle presidenziali, quando, alla stessa ora, aveva votato il 65% degli elettori. Il dato è inferiore anche rispetto a quello del ballottaggio del 2017 (65,30%).
Francia, affluenza al 26,41% alle ore 12 per II turno presidenziali - L'affluenza alle urne al secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia alle 12 è stata del 26,41%, secondo il Ministero degli Interni della Repubblica francese. I seggi elettorali sono aperti dalle 8 in Francia, per il secondo e decisivo turno delle elezioni presidenziali. L'attuale presidente Emmanuel Macron e Marine Le Pen (che ha già votato ed è leader del partito di estrema destra vicino alla Russia di Vladimir Putin, secondo lo stesso Macron), stanno combattendo per il diritto di guidare il Paese per i prossimi cinque anni.
Francia: Macron ha votato, sottobraccio a Brigitte - Anche Emmanuel Macron, dopo Marine Le Pen, ha votato a meta' giornata nel seggio della cittadina balneare di Le Touquet, nel nord della Francia, dove ha una casa. Il presidente uscente si e' recato al seggio sottobraccio alla moglie, Brigitte, vestita di bianco. La coppia e' stata applaudita da una piccola folla che attendeva per applausi, selfie e strette di mano.
Francia: la candidata Marine Le Pen ha votato a Hénin-Beaumont - La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, ha votato a Hénin-Beaumont, per il secondo turno delle presidenziali che la vede sfidare il presidente uscente Emmanuel Macron. Al primo turno Le Pen ha ottenuto il 23,1% dei voti, mentre Macron il 27,8%. I sondaggi danno il presidente uscente come il favorito ma l'alta astensione prevista potrebbe cambiare gli scenari.
Leggi anche: