Esteri
Malawi, elezioni presidenziali al via: un voto che sa di democrazia
La votazione è stata resa necessaria dopo l'annullamento della rielezione del leader Peter Mutharika nel maggio dello scorso anno
Al via la votazione dei cittadini del Malawi per sceglire il loro nuovo presidente, i candidati in corsa sono: l'attuale capo di Stato Peter Mutharika e Lazarus Chakwera a capo del Malawi congress party (Mcp) e dello United transformation movement (Utm).
La votazione è stata resa necessaria dopo l'annullamento della rielezione del leader Peter Mutharika nel maggio dello scorso anno a causa delle "gravi irregolarità" nel conteggio dei voti, risultate dalla sentenza della Corte costituzionale del 3 febbraio e confermate dalla Corte suprema.
In vista delle nuove elezioni, il vicepresidente della rete di associazioni Human Rights Defenders Coalition (Hrdc) Gift Trapence ha dichiarato all'agenzia Dire: "In Malawi le sfide sono tante, ma sappiamo di poter contare sull'esercito e sulla magistratura: giocano un ruolo importante nella tutela dei cittadini e dello stato di diritto rispetto alle pressioni del partito di governo e delle forze di polizia" - di cui Trapence denuncia la repressività sui dissidenti e gli oppositori. "Il partito di governo - continua - sta facendo di tutto per ostacolare queste elezioni, ritardando ad esempio lo stanziamento dei fondi per finanziarle. Ma noi abbiamo fiducia: sarà un'elezione trasparente ed affidabile".
Nel caso fosse eletto Lazarus Chakwera, la vicepresidenza passerebbe al leader dell'Utm, ex vice di Mutharika, Saulos Chilima. In caso di vittoria di Peter Mutharika, la vicepresidenza sarebbe affidata al figlio dell'ex presidente Bakili Muluzi Atupele Muluzi, che conduce lo United democratic front (Udf).