Esteri

Mattarella in visita a Bratislava: "L'Italia sosterrà sempre l'Ucraina"

Sergio Mattarella e la presidente della Repubblica Slovacca Zuzana Caputova durante la conferenza stampa congiunta a Bratislava

Mattarella: "Virus del nazionalismo non dà risposte"

Secondo il Capo dello Stato ci attendono numerose sfide globali, "tutte che richiedono grande collaborazione. Nessuno da solo è in grado di rispondere da solo e l'esasperazione del nazionalismo è un virus insidioso che con l'illusione della sovranità azzera la capacità di dare risposte che richiedono un concorde impegno solidale di carattere sovranazionale". Per Mattarella il nazionalismo è un "virus pericoloso che rischia di contrapporre invece di indurre a collaborare come invece è sempre più evidentemente necessario".

LEGGI ANCHE: Ucraina, quattro caccia dalla Slovacchia: rischio elevato di escalation

Zuzana Caputova: "L'Italia è un partner importantissimo"

La presidente Zuzana Caputova ha detto, in merito alla visita del Capo dello Sato, Sergio Mattarella: "Questa visita nel trentesimo dei nostri rapporti diplomatici che sono oggi eccellenti. L'Italia è uno dei partner più importanti per la Slovacchia". La presidente ha poi affermato che con l'Italia c'è "una collaborazione importante anche nel settore energetico. Noi abbiamo bisogno di ridurre la dipendenza dalla Russia e diversificare". Poi è stato affrontato "il tema del rafforzamento delle energie rinnovabili e dobbiamo aumentare la collaborazione anche in questo campo".