Esteri
Meloni vola da Biden con tre dossier caldi: guerra, Cina e piano Mattei
Meloni e Biden ribadiranno un partenariato a tutto campo, i profondi e duraturi legami tra le rispettive nazioni e il forte interesse a rafforzare i legami
Meloni: "Incredibile il legame che c'è tra Italia e Usa"
"Sono molto felice di essere qui, nel cuore della democrazia americana. E' un altro segno dell'incredibile legame esistente tra Italia e Stati Uniti, un legame che si è ancora approfondito dopo la crisi ucraina. La nostra relazione è più necessaria che mai". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando al Congresso americano.
Meloni in Usa: "L'occidente è unito e difende le regole"
"Molte cose stanno cambiando intorno a noi ma c'è qualcosa che alcuni non si aspettavano e cioè che l'occidente è unito e vuole difendere il mondo basato sulle regole. Senza un mondo basato sulle legge internazionali vivremmo in mondo basato sul caos nel quale chi è militarmente più forte può invadere il vicino e questo non è il mondo nel quale vogliamo vivere: vogliamo vivere in un mondo che rispetti sovranità e libertà". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine di un incontro al Congresso con lo speaker Kevin McCarthy.
Italia-Usa: Meloni,dobbiamo contare uno su altro piu' che mai
"Piu' che mai dobbiamo essere capaci di contare l'uno sull'altro". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando dei rapporti Italia-Usa nella dichiarazione congiunta alla stampa con lo speaker della Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy.
Guerra Ucraina, Cina e Africa: il viaggio di Meloni negli Usa
Quella di oggi e domani sarà la prima missione a Washington di Giorgia Meloni in veste di presidente del Consiglio e la visita rappresenterà un'occasione importante per riaffermare il forte partenariato fra Italia e Stati Uniti. Fonti diplomatiche spiegano che verranno ribaditi i profondi legami fra i due Paesi, la solidità dell'alleanza transatlantica e verranno discussi i comuni interessi strategici, incluso l'impegno condiviso nel continuare a sostenere pienamente l'Ucraina di fronte all'aggressione della Russia. Italia e Usa continuano a lavorare per una pace giusta e duratura.
L'incontro con il presidente Joe Biden alla Casa Bianca, previsto oggi alle 15 ora locale, le 21 in Italia, si terrà quindi pochi giorni dopo la Conferenza di Roma sulla migrazione e lo sviluppo, il vertice Fao e la firma dell'accordo Ue-Tunisia e permettera' di porre l'accento sull'attuale strategia italiana verso il Mediterraneo e l'Africa (il cosiddetto Piano Mattei), sull'intreccio di sfide e opportunità securitarie, migratorie ed energetiche al centro dell'attenzione italiana e dell'Unione europea.