Esteri
Merkel entra a gamba tesa su Putin: dopo Navalny vedrà la Tikhanovskaya
La Merkel vedrà' la leader d'opposizione bielorussa Tikhanovskaya, Un altro segnale anti-Putin dopo l'incontro con Navalny
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha annunciato che incontrerà la leader dell'opposizione in Bielorussia, Svetlana Tikhanovskaya, ricevuta ieri dal capo di Stato francese, Emmanuel Macron. "Presto incontrerò Tikhanovskaya", ha detto ai parlamentari del Bundestag, sottolineando il "coraggio" delle donne che manifestano regolarmente contro il presidente Alexander Lukashenko dopo la sua controversa elezione il mese scorso.
E infatti la cancelliera, in questo passaggio del suo discorso, rimarca la linea tedesca (ed europea) che non riconosce Aleksandr Lukashenko come presidente bielorusso. "Non riconosciamo l'elezione del presidente Lukashenko. Lo invitiamo ad avviare un dialogo con il suo popolo, senza alcun coinvolgimento di attori esterni. Condanniamo gli eventi che si svolgono in Bielorussia ogni giorno, intendo l'annullamento del processo democratico e la violenza contro l'opposizione", ha riferito Merkel.
E’ solo l’ultimo dei segnali anti-Putin che la cancelliera ha deciso di dare dopo il caso Navalny. “Le conseguenze del caso Navalny saranno tratte soltanto dopo la fine delle verifiche dell'Opac”, ha annunciato la leader tedesca. “Solo a quel punto con i partner europei si dovrà discutere di una necessaria reazione". La Bundeskanzlerin ha rimarcato che l'avvelenamento dell'oppositore russo è un problema internazionale.