A- A+
Esteri
"Raffaello Opera Omnia", così riparte la promozione culturale Italia-Cina

"Raffaello Opera Omnia". Riprende la cooperazione culturale tra Cina e Italia

Riparte la promozione culturale in Cina e l’Italia torna ad essere protagonista della scena artistica del Paese con la mostra “Raffaello Opera Omnia”, realizzata da RAICom presso il Global Century & SUNAC Center for Contemporary Art di Kunming grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino e con il supporto del prestigioso CAFA Museum di Pechino. La mostra sarà inaugurata il 13 giugno. Nel cinquecentenario della scomparsa del grande Maestro italiano, ne celebrerà il genio e l’eredità artistica, proponendo il suo messaggio di speranza rinascimentale, mai così attuale, e testimoniando concretamente la ripresa dell’attività di cooperazione culturale tra Italia e Cina, interrottasi a inizio anno a causa dell’emergenza pandemica. Per i visitatori cinesi si tratterà di un’occasione rara e preziosa per ammirare in un unico luogo 36 riproduzioni in alta definizione delle opere dell’artista provenienti da innumerevoli musei nel mondo che sinora le hanno gelosamente custodite.

L'Ambasciata d'Italia e l'Istituto di Cultura puntano sugli strumenti telematici più aggiornati

In parallelo e con l’obiettivo di rafforzare ancor più la promozione digitale integrata anche nel campo culturale, l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino avvierà a partire da giugno un programma di conferenze on-line, con cicli dedicati ad arte, letteratura e musica italiane, partendo proprio da Raffaello Sanzio. Al fine di consentire la migliore resa video e sonora degli eventi on-line, l’Istituto si è dotato di una nuova piattaforma di trasmissione streaming che fa uso anche della tecnologia 5G e che consentirà la partecipazione simultanea di più di mille spettatori in condizioni di altissima qualità. L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino puntano sull’impiego dei più aggiornati strumenti telematici per rispondere alla crescente domanda digitale di prodotti culturali italiani nella società cinese, tra le più ricettive di contenuti on-line, composta da oltre 904 milioni di internauti. L’obiettivo è quello di raggiungere una audience sempre più vasta e sempre più incline alla fruizione dell’alto intrattenimento digitale, mettendo a frutto le molteplici iniziative virtuali avviate dalle principali istituzioni culturali italiane in questi ultimi mesi.

Commenti
    Tags:
    ambasciata d'italiaistituto italiano di culturaraffaello opera omniapromozione culturale





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.