A- A+
Esteri
Orban isolato in Europa, i suoi vertici saranno boicottati dai Commissari Ue

Ungheria isolata in Ue, von der Leyen contro Orban per i viaggi non concordati

A pochi giorni dalla decisione finale sul bis di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione Ue, arriva la mossa da parte dei vertici europei di isolare Viktor Orban, nessun alto dirigente sarà presente ai vertici informali organizzati dall'Ungheria che è diventata da inizio luglio presidente di turno dell'Ue. Una decisione, quella di non inviare i ministri, - riporta La Repubblica - mai presa nella storia dell’Unione europea e che arriva dopo i viaggi di Orbán, fatti in completa autonomia senza alcuna comunicazione agli altri componenti del Consiglio europeo, prima a Mosca da Vladimir Putin, poi a Pechino da Xi Jinping e infine in America da Donald Trump con tanto di messaggio del presidente ungherese sulla "soluzione" che il tycoon che sfida il presidente Usa uscente Joe Biden "troverà sulla guerra in Ucraina".

Leggi anche: Cari amici vi scrivo… Lettera di Orban: “Ucraina e pace, i leader Ue cambino”

La Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, quindi, - prosegue La Repubblica - boicotterà le riunioni informali del Consiglio sotto la presidenza di turno del premier ungherese Viktor Orbán: "Alla luce dei recenti sviluppi che segnano l’inizio della guida ungherese, la presidente ha deciso che la Commissione europea sarà rappresentata a livello di alti funzionari durante le riunioni informali del Consiglio, e la visita del collegio alla Presidenza non avrà luogo", dice il portavoce della stessa Commissione Eric Mamer. La decisione della commissione Ue, che da qualche tempo era nell’aria, adesso è stata ufficializzata.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.